Nuoto, meeting-spettacolo a Spoleto con la “star” Luca Dotto - Tuttoggi.info

Nuoto, meeting-spettacolo a Spoleto con la “star” Luca Dotto

Redazione

Nuoto, meeting-spettacolo a Spoleto con la “star” Luca Dotto

L'ex argento mondiale infiamma il pubblico / La foto col sindaco / Bene anche gli atleti di casa
Lun, 30/06/2014 - 12:06

Condividi su:


Tre giorni di grande nuoto con oltre 700 atleti da tutta Italia, gli spoletini grandi protagonisti e una star assoluta: la medaglia d’argento dei mondiali 2011 Luca Dotto. Il XII meeting “Città di Spoleto – Memorial Ernesto Falconi” non ha deluso le aspettative di chi crede che il nuoto, oltre ad essere uno sport sano e completo, possa anche fare da volano all’economia locale grazie alla disponibilità della vasca olimpionica, capace di portare a Spoleto eventi con migliaia di atleti, famiglie e semplici appassionati.

La star – Molti dei quali, inutile negarlo, erano curiosi di vedere dal vivo le straordinarie bracciate di Luca Dotto, atleta di punta della Larus e prossimo partecipante agli europei di Berlino. Uno capace di vincere l’argento mondiale nei 50 stile libero e che a Spoleto non ha certo fatto passerella. Prima la vittoria nell’”Australiana” di sabato pomeriggio (contro il compagno di squadra Fabio Laugeni, anch’egli nel giro della nazionale), poi quelle nei 50 farfalla e stile libero, per concludere con la gara regina dei 100 stile, dove il padovano ha nuotato sotto i 50 secondi stampando il nuovo record della manifestazione. Mai nessuno prima di lui, neanche i vari Vismara, Rosolino e Magnini, aveva stabilito un tempo simile a Spoleto. E oltre che in acqua, la presenza del campione si è fatta sentire anche sul piano vasca con centinaia di autografi firmati e foto ricordo.

Gli atleti di casa – Il meeting è stata anche l’occasione per vedere i nuotatori spoletini all’opera nella piscina di casa. Dagli esordienti B, bravissimi nonostante l’emozione per l”esordio” in vasca lunga, agli atleti di categoria, capaci di qualificarsi brillantemente per le finali e di salire sul podio in diverse gare nonostante il buon livello medio delle gare. Oltre alle umbre c’erano infatti squadre dal Molise, dalle Marche, dalla Campania, dalla Toscana, dalla Lombardia e dal Lazio, regioni che storicamente “sfornano” atleti di alto profilo.

Visite istituzionali – Nel pomeriggio di domenica c’è stata la visita del sindaco Fabrizio Cardarelli, che si è intrattenuto con gli organizzatori del meeting, il presidente dello Spoleto Nuoto Walter Cieri e il tecnico Piero Santarelli, e con Luca Dotto, col quale, insieme alla moglie Emanuela, è stato immortalato in una foto. Sabato era stato invece il turno del consigliere comunale con delega allo sport Roberto Settimi far visita alla manifestazione.

Futuro – Meeting a parte, l’impianto natatorio comunale è vicino ad una “svolta”. Il prossimo 18 agosto si scoprirà se oltre a quella del Consorzio Abn, soggetto promotore del project financing, arriveranno anche altre offerte per il bando di gestione. L’investimento per la ristrutturazione e la riqualificazione degli spazi interni ed esterni ammonta a 2,5 milioni di euro.

Riproduzione riservata ©


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!