Norcia, il Comune cerca un addetto stampa | 5mila euro fino al 2018 - Tuttoggi.info

Norcia, il Comune cerca un addetto stampa | 5mila euro fino al 2018

Sara Fratepietro

Norcia, il Comune cerca un addetto stampa | 5mila euro fino al 2018

Domande entro lunedì, al lavoro anche di notte e nei festivi. Nessuna traccia del rispetto del protocollo d'intesa tra Odg e Anci
Ven, 29/07/2016 - 16:16

Condividi su:


Il Comune di Norcia cerca un nuovo addetto stampa: il bando è stato pubblicato sul sito internet dell’ente, alla voce bandi e concorsi nei giorni scorsi e per le domande c’è tempo fino a lunedì. L’incarico, a leggere “l’avviso di selezione, tramite procedura di valutazione comparativa“, è piuttosto gravoso, comprendendo, oltre alle consuete attività di organizzazione di conferenze stampa e redazione di comunicati, la “partecipazione ad eventi anche in orario serale e festivo, in Italia e all’estero” e la “comunicazione tramite social network ed avvio di un canale di web TV dove effettuare lo storage di tutte le video clip delle attività istituzionali“.

Il compenso e il protocollo d’intesa – Il compenso, però, non sembra affatto adeguato all’impegno richiesto: si parla infatti di 5.000 euro (ovviamente lordi) a partire dalla sottoscrizione del contratto fino al 31.12.2018, importo “comprensivo di ogni onere previsto per legge” e che esclude in qualsiasi maniera possibili rimborsi delle spese sostenute. Se la matematica non è un’opinione, il compenso mensile (ipotizzando l’avvio dell’incarico a settembre 2016) si aggira sui 178,57 euro lordi. Un corrispettivo che non sembra andare nella direzione avviata dal protocollo d’intesa sugli uffici stampa negli enti pubblici in vigore in Umbria da 4 anni e firmato nel 2012 dai rappresentanti di enti locali (Anci e Upi) e dei giornalisti (Odg e Asu), che fa riferimento allo specifico tariffario relativo agli uffici stampa. Tanto più che il Comune di Norcia è stato un precursore tra i piccoli Comuni umbri in materia di uffici stampa: è stato infatti uno dei primi a costituirne uno, circa 15 anni fa. Ora, però, l’addetta stampa in servizio sembra non bastare più. Come spiega la delibera di Giunta del 16 giugno scorso, in cui si legge: “attualmente, la comunicazione è affidata ad un’unica risorsa con impiego a tempo parziale in quanto operante anche nell’ambito delle funzioni dell’Ufficio Servizi Sociali e Cultura e quindi insufficiente ad assicurare il servizio che si intende porre in essere“.

L’oggetto dell’incarico – Nello specifico, l’incarico (qui il testo integrale dell’avviso) prevede la “diffusione e archiviazione di note e comunicati stampa; rapporti con giornalisti e operatori di testate giornalistiche, radiofoniche via web e televisive; organizzazione di conferenze stampa; redazione di testi per il sito istituzionale del Comune; comunicazione di eventi istituzionali di interesse per l’Ente e la Comunità Locale; partecipazione ad eventi anche in orario serale e festivo, in Italia e all’estero; comunicazione tramite social network ed avvio di un canale di web TV dove effettuare lo storage di tutte le video clip delle attività istituzionali“. “L’incarico – si legge ancora  nel bando – sarà espletato personalmente dal soggetto selezionato, in piena autonomia, senza vincoli di subordinazione, sulla base degli indirizzi forniti dal Sindaco e dai Responsabili Apicali. L’incarico comporterà la partecipazione ad incontri a rilevanza istituzionale e ad eventi promossi dall’Amministrazione comunale. L’incaricato è tenuto ad osservare l’obbligo di fedeltà di cui all’art. 2105 del Codice Civile”.

I requisiti richiesti – La domanda dovrà pervenire entro le ore 12 del giorno 1 agosto 2016 e dovrà essere indirizzata all’Ufficio protocollo del Comune di Norcia – Via Alberto Novelli n. 1 – 06046 Norcia (Pg). L’avviso specifica che può essere consegnata a mano o inviata tramite raccomandata postale, mentre non contempla la possibilità di un invio tramite pec, posta elettronica certificata. Per partecipare alla selezione occorre, al di là dei requisiti di rito relativi al godimento dei diritti civili e politici, dell’assenza di condanne penali etc, essere in possesso della laurea in scienze della comunicazione (non specificato se di tipo triennale o magistrale), l‘iscrizione, da almeno tre anni, nell’elenco “Professionisti” o “Pubblicisti” dell’Albo nazionale dei giornalisti e “avere la qualità di libero professionista in possesso di partita Iva o impegno ad operare in qualità di libero professionista ed attivare partita Iva in caso di affidamento dell’incarico“.

Nessun colloquio –  “La valutazione – è scritto nell’avviso – verrà effettuata sulla base del curriculum vitae professionale da valutare con riferimento ai titoli posseduti e alle esperienze attinenti e congruenti rispetto alle attività richieste. Non si darà corso, per motivi di semplificazione della procedura selettiva, ad alcun colloquio. La procedura comparativa avverrà utilizzando i seguenti punteggi: max punti 100, così suddivisi

  1. documentata esperienza nell’utilizzo di software di elaborazione grafica/impaginazione max punti 30;
  2. documentata esperienza nell’utilizzo di software per elaborazione di clip video max punti 20;
  3. documentata esperienza di comunicazione politico-istituzionale max punti 40;
  4. partecipazione a corsi di aggiornamento professionale organizzati dall’Ordine dei giornalisti max punti 10″.

Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!