Festa grande all'insegna del farro Dop a Monteleone di Spoleto - Tuttoggi.info

Festa grande all’insegna del farro Dop a Monteleone di Spoleto

Redazione

Festa grande all’insegna del farro Dop a Monteleone di Spoleto

Promozione a tutto tondo per il territorio grazie all'evento che ha richiamato a Pasqua e Pasquetta numerosi visitatori
Mar, 18/04/2017 - 16:16

Condividi su:


La metafora ‘del tempo della semina’ – riferendosi alla mostra-mercato del farro Dop, che si è tenuta nelle due giornate di Pasqua e Pasquetta a Monteleone di Spoleto – si è rivelata quanto mai convincente. Marisa Angelini, sindaco del piccolo borgo umbro ai confini con il Lazio circondato da lussureggianti vallate, ha voluto così celebrare la ripartenza di questo territorio colpito dal sisma del 24 agosto e seguenti. Sono state due giornate di festa per Monteleone con migliaia turisti e molta gente provenienti dai territori vicini che nuovamente ha scelto questa parte dell’Umbria, facendo rivivere il paese. “Con la mostra-mercato del farro dop – ha detto Angelini – abbiamo fatto promozione del territorio, grazie ai prodotti che offre: dalla terra alla tavola. Una promozione a tutto tondo, anche a livello ambientale, rurale e culturale”. Il sindaco ha fatto poi riferimento ai ‘gioielli culturali’ in esso presenti che “sono stati feriti – ha aggiunto – ma ci siamo subito attivati per metterli in sicurezza per non perdere questo patrimonio che fa parte dell’Umbria cosiddetta ‘minore’ ma che costituiscono ugualmente tasselli importanti”.

La manifestazione è stata anche “un esempio positivo di simbiosi tra pubblico e privato che conduce a una sinergia che unisce la sapienza del produttore, che ne costituisce la parte privata e la possibilità di fare promozione, attinente alla sfera pubblica”.

Si sono scelte queste due giornate poiché “il tempo della semina del farro, per essere etichettato ‘dop’ (secondo un disciplinare molto rigido) deve avvenire obbligatoriamente nel mese di aprile per esaltarne l’assoluta eccellenza e abbiamo così unito a questo momento la mostra-mercato per far ripartire il nostro territorio, per richiamare quel target di persone attente alla qualità del cibo che viene servito sulle nostre tavole”.

“Monteleone di Spoleto non è solo farro – ha concluso Marisa Angelini – ma anche formaggi, grazie ai suoi pascoli eccellenti e qualità delle carni. Senza dimenticare che qui vive la ‘capra facciuta della Valnerina’, una razza particolare grazie alla quale si può produrre una serie di prodotti di altissimo pregio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!