L'inferno a Vallo di Nera, "l'acqua si è portata via tutto" / Vd e Ft - Tuttoggi.info

L’inferno a Vallo di Nera, “l’acqua si è portata via tutto” / Vd e Ft

Jacopo Brugalossi

L’inferno a Vallo di Nera, “l’acqua si è portata via tutto” / Vd e Ft

Le impressionanti immagini dell'alluvione di ieri a Montefiorello / Strada divelta e case allagate. Morte trote dell'allevamento
Ven, 25/07/2014 - 17:19

Condividi su:


Sta lentamente tornando alla normalità la situazione a Vallo di Nera, il piccolo comune della Valnerina colpito ieri pomeriggio da un violento nubifragio che ha rotto gli argini del “Fosso di Montefiorello”e trascinato in strada acqua, massi e detriti vari. Oggi il tempo ha concesso una tregua ed è stato possibile fare la conta dei danni. La zona più colpita è stata senza dubbio quella di Montefiorello, dove l’acqua ha invaso le case e trascinato via le auto incontrate sul proprio cammino. Una di queste è andata letteralmente a schiantarsi contro il muro di un’abitazione facendo però da scudo contro i massi che, altrimenti, trascinati dall’impetuosa forza del torrente in piena avrebbero provocato danni ancora più ingenti (la casa è stata comunque evacuata con un’apposita ordinanza).

Stamattina il sindaco di Vallo di Nera Agnese Benedetti ha avuto un incontro con Provincia e Regione per tracciare una prima stima dei danni e pianificare gli interventi di riparazione. I tecnici sono al lavoro sulla strada provinciale dove l’asfalto è completamente divelto ma che, tempo permettendo, entro stasera o domattina verrà riaperta a senso unico alternato. Ma l’acqua e i detriti rocciosi, scendendo a valle, hanno provocato ingenti danni anche all’area di sosta e ristoro della Comunanza Agraria di Meggiano e Piedipaterno e al locale allevamento ittico, dove si è registrata la morte di diverse trote. Sembra inoltre che anche il serbatoio dell’acquedotto, in cima alla collina, abbia riportato gravi danni.

Una fortuna che quando la “bomba d’acqua” si è scatenata sulla piccola frazione nessuno fosse fuori di casa, altrimenti alla conta dei danni materiali si sarebbe aggiunta molto probabilmente quella dei danni alle persone. Il nubifragio che si è scatenato ieri pomeriggio, a quanto è stato possibile apprendere, è stato di una violenza tale che neanche i pluviometri sono stati in grado di registrare i millimetri d’acqua caduti al suolo. Le impressionanti immagini catturate dai cittadini poco dopo l’accaduto fanno tornare alla mente episodi tristemente noti, e ben più gravi, della cronaca italiana come l’alluvione di Sarno del 1998, dove persero la vita 160 persone. Le previsioni meteo indicano per oggi e domani un codice giallo, l’emergenza dunque, questo almeno è l’auspicio di tutti, dovrebbe essere ormai alle spalle.

Le foto sono di Agnese Benedetti e Cristian Rosati

Il video è stato girato da Stefano Paglialunga

© Riproduzione riservata

(Ha collaborato Sara Cipriani)

Articolo precedente

Maltempo, esonda torrente a Vallo di Nera / Danni a case e auto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!