ISTITUITI GLI ATI DELL'UMBRIA: PER NORCIA UN OCCASIONE PERSA SECONDO ILPDL - Tuttoggi.info

ISTITUITI GLI ATI DELL'UMBRIA: PER NORCIA UN OCCASIONE PERSA SECONDO ILPDL

Redazione

ISTITUITI GLI ATI DELL'UMBRIA: PER NORCIA UN OCCASIONE PERSA SECONDO ILPDL

Mer, 21/01/2009 - 12:18

Condividi su:


“La città di Norcia ha perso, ancora una volta, una delle più importanti occasioni di partecipazione politica e amministrativa”.

Questa la dichiarazione di un dispiaciuto Nicola Alemanno, Candidato Sindaco a Norcia, a seguito della recente pubblicazione nel Supplemento Ordinario al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria della delibera di istituzione degli una delle più importanti delibere per il nostro territorio: quella riguardante l'istituzione degli ATI (Ambiti Territoriali Integrati), una forma speciale di cooperazione fra gli Enti locali, prevista dalla cosiddetta “Riforma endoregionale” con la legge 23 del 9 Luglio 2007. Gli ATI – che si configurano come Consorzi composti dai Comuni o partecipati dagli Enti locali – si occupano delle materie fondamentali della vita associata: Sanità, Servizi Sociali, Rifiuti, Acqua, Turismo.

“C'è qualcuno che giudichi questi argomenti poco importanti per il futuro della collettività? Ebbene, l'Allegato B che il Consiglio Regionale invita gli Organi competenti a visionare prevede che entro 10 giorni dalla pubblicazione del Decreto del Presidente della Giunta Regionale si riunisca l'Assemblea di Ambito – composta da tutti i Sindaci che costituiscono l'ATI (Norcia ovviamente, politicamente ancora una volta non ci sarà) – per l'elezione del Presidente e del VicePresidente, la nomina dei componenti il Collegio dei Revisori dei conti, l'approvazione del Bilancio annuale di previsione, la ricognizione e la ripartizione delle risorse e strutture esistenti nei Comuni prima dell'istituzione dell'ATI di riferimento (con eventuale approvazione di nuove Convenzioni)”.

“Ora e solo ora – dichiara Alemanno – si sarebbe riaperto un margine di trattativa attraverso il quale “provare” ad avere un “sub ambito” per la Valnerina e “tentare” di portare a Norcia la gestione di acqua e rifiuti. Proprio in questi giorni è stato anche deliberato l'ennesimo aumento della tariffa dell'acqua (ci viene detto che nonostante ciò è la più bassa dell'Umbria) – + 10% – minando di fatto gli sforzi di contenimento della pressione fiscale compiuti dalla nostra Amministrazione (anche i nostri tributi e servizi hanno le tariffe più basse dell'Umbria. Non per questo abbiamo mai anche solo pensato di aumentarli).”

“Mi auguro – taglia corto Alemanno – che finalmente Norcia inizi a capire le scellerate conseguenze della scelta dei 9 Consiglieri nursini che ad Aprile, senza alcuna comprensibile ragione politicamente rilevante, hanno avuto la lungimirante idea di dimettersi dal Consiglio Comunale e lasciare Norcia completamente e politicamente a terra.

Tutto questo mentre il Candidato Stefanelli li accoglie tutti – anche sotto forma associativa – nella sua compagine di alleati: la Destra assieme alla Sinistra.

Tutti insieme, incomprensibilmente”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!