Iniziati lavori al complesso ‘La Fornace’, Locchi "Chiusa brutta pagina, via a riqualificazione" - Tuttoggi.info

Iniziati lavori al complesso ‘La Fornace’, Locchi “Chiusa brutta pagina, via a riqualificazione”

Redazione

Iniziati lavori al complesso ‘La Fornace’, Locchi “Chiusa brutta pagina, via a riqualificazione”

Il complesso ospiterà circa 85 alloggi sociali e attività commerciali | Il progetto verrà ufficialmente presentato alla città il prossimo 6 luglio
Lun, 12/06/2017 - 17:50

Condividi su:


Sono ufficialmente iniziati questa mattina (lunedì 12 giugno) i lavori che daranno nuova vita al complesso immobiliare “La Fornace”, chiudendo definitivamente una situazione di stallo durata anni, che ha rischiato di compromettere in maniera irreparabile una parte importante della città di Umbertide.

Complesso residenziale ‘La Fornace’, Il “gigante dormiente” di Umbertide

La Fornace è il risultato di un piano attuativo partito nel 2005 che prevedeva la costruzione di numerose unità abitative e locali commerciali riqualificando l’area in cui un tempo sorgeva, appunto, la vecchia fornace; l’intero complesso era proprietà del fondo immobiliare “Diaphora 1” facente capo alla società Raetia, il cui fallimento causò nel 2012 il blocco dei lavori, dando vita ad una situazione di abbandono e degrado che ha richiesto più volte l’intervento delle forze dell’ordine. L’ Amministrazione comunale, oltre a cercare di garantire la sicurezza della zona grazie anche alle forze dell’ordine, si è mossa ai vari livelli per uscire quanto prima da questa fase di stallo.

Recentemente il complesso immobiliare è stato messo in vendita e venerdì scorso è stato perfezionato l’acquisto da parte della Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.A. quale società di gestione del Fondo Uni HS AbitaRE che oggi ha dato il via ai lavori per la messa in sicurezza propedeutica alla successiva fase di cantierizzazione e delimitazione di proprietà privata dell’area.

E’ una bella notizia che aspettavamo da tempo e per la quale lottavamo da anni – ha affermato il sindaco Marco LocchiCon l’acquisto del complesso della Fornace da parte del Fondo Uni HS AbitaRE si chiude una brutta pagina della storia umbertidese e si aprono le porte verso la riqualificazione di una zona importante della città che, per il suo valore e significato storici, merita sicuramente tutta la nostra attenzione”.

La strada da percorrere è ancora lunga ma da oggi un’area per anni abbandonata ed in degrado tornerà a nuova vita, offrendo soluzioni abitative per giovani coppie, anziani soli e famiglie monoparentali attraverso la realizzazione di alloggi di social housing

Secondo il progetto presentato dai nuovi proprietari della Fornace, il complesso situato a pochi passi dal centro storico ospiterà infatti circa 85 alloggi sociali comprensivi di spazi comuni, servizi destinati alla socializzazione, alla cura della persona e al tempo libero e attività commerciali con l’obiettivo di rafforzare l’identità locale e il senso di appartenenza della comunità.

Il progetto di riqualificazione verrà ufficialmente presentato alla città il prossimo 6 luglio nel corso di una assemblea pubblica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!