Ex Fornace, perfezionato acquisto del complesso immobiliare - Tuttoggi.info

Ex Fornace, perfezionato acquisto del complesso immobiliare

Redazione

Ex Fornace, perfezionato acquisto del complesso immobiliare

Il Fondo UNI HS AbitaRE procederà con un intervento di riqualificazione urbana in chiave di social housing | Lunedì 12 giugno si parte già con i lavori per la messa in sicurezza
Ven, 09/06/2017 - 18:55

Condividi su:


E’ un giorno importante per Umbertide. Nel pomeriggio di oggi (venerdì 9 giugno), infatti, la Finanziaria Internazionale Investments SGR S.p.A., società di gestione del Fondo Uni HS AbitaRE – FIA italiano riservato istituito in forma chiusa, ha comunicato al sindaco Marco Locchi che è stato perfezionato l’acquisto del complesso immobiliare “La Fornace” di via Latterini.

Già da lunedì 12 giugno verranno avviati lavori per la messa in sicurezza, propedeutica alla successiva fase di cantierizzazione e alla delimitazione di proprietà privata del complesso immobiliare.

Il Fondo UNI HS AbitaRE procederà con un intervento di riqualificazione urbana in chiave di social housing di un’iniziativa mista pubblico-privata, secondo le previsioni contenute nel Piano Urbanistico Comunale denominato “ex Fornace”. Il Fondo costituisce una piattaforma di investimento nell’ambito del Sistema Integrato dei Fondi ed è riservato ad investitori istituzionali rappresentati dal FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare (gestito da CDP Investimenti Sgr e investito da Cassa Depositi e Prestiti) con una partecipazione del 60% e da Unipol Banca S.p.A. che detiene il 40% delle quote.

L’intervento prevede il riutilizzo degli immobili esistenti con un’offerta abitativa di circa 85 alloggi sociali con un equilibrato mix sociale (che sarà individuato attraverso la definizione di appositi criteri per l’assegnazione degli alloggi), a cui si aggiungerà una componente di spazi comuni, servizi destinati alla socializzazione, alla cura della persona e al tempo libero e ad attività commerciali con l’obiettivo di rafforzare l’identità locale e il senso di appartenenza della comunità.

Gli obiettivi del Fondo Uni HS AbitaRE e del progetto di riconversione in social housing del complesso Immobiliare “La Fornace” verranno presentati ufficialmente alla cittadinanza nelle prossime settimane.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!