IL RISCHIO INDUSTRIALE E LA DIRETTIVA SEVESO: INCONTRO ALLE ORE 16 A VILLA REDENTA - Tuttoggi.info

IL RISCHIO INDUSTRIALE E LA DIRETTIVA SEVESO: INCONTRO ALLE ORE 16 A VILLA REDENTA

Redazione

IL RISCHIO INDUSTRIALE E LA DIRETTIVA SEVESO: INCONTRO ALLE ORE 16 A VILLA REDENTA

Gio, 26/02/2009 - 11:30

Condividi su:


Si terrà oggi pomeriggio alle 16 a Villa Redenta presso la “Sala Monterosso” l'incontro pubblico “Il rischio industriale e la Direttiva Seveso. Il caso Spoleto” organizzato da Legambiente Spoleto.

La grande novità della prevenzione nel territorio, indicata nella Direttiva, è rappresentata dalla necessità di rendere i cittadini consapevoli dell'esistenza del rischio industriale. Infatti, il rischio è più alto se non vengono considerate le azioni preventive e quindi se non si attivano i processi di partecipazione e informazione alla cittadinanza. In questo modo si garantisce un'efficace gestione del territorio da parte delle Autorità Locali e dei soggetti preposti nei casi di emergenza di natura industriale. L'argomento non verrà affrontato in astratto, ma analizzando anche il caso concreto della Italmatch Chemicals spa, uno dei siti spoletini soggetti alla Direttiva Seveso. I dirigenti della ditta hanno comunicato che non saranno presenti per improrogabili impegni.

L'incontro sarà un'occasione per spiegare la normativa che regola la materia, chiarire e confrontarsi sul possibile rischio industriale nella nostra città, con un approccio scientifico, ma chiaro e comunicativo, senza atteggiamenti allarmistici, cercando di contribuire anche ad una seria partecipazione e definizione del Piano di Emergenza Esterno, attualmente in corso di revisione e per cercare di trovare insieme delle soluzioni condivise.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!