Giano, è scontro sul bilancio di previsione / Barbarito "Il salasso è servito" - Tuttoggi.info

Giano, è scontro sul bilancio di previsione / Barbarito “Il salasso è servito”

Redazione

Giano, è scontro sul bilancio di previsione / Barbarito “Il salasso è servito”

Il capogruppo del centrodestra "La ricetta è sempre quella: tassare i cittadini quando mancano i soldi per chiudere i bilanci"
Mer, 30/07/2014 - 14:55

Condividi su:


“La ricetta è sempre quella: tassare i cittadini quando mancano i soldi per chiudere i bilanci. La nuova amministrazione di Giano ha seguito subito l’esempio della precedente innalzando l’Irpef comunale al 7×1000 (il tetto massimo è l’8×1000) per tutti i contribuenti con reddito superiore ai 10 mila euro. Un’operazione, questa, che avvantaggia chi ha più soldi, essendo stati eliminati gli scaglioni progressivi, e penalizza la fascia reddituale fino ai 25 mila euro, che rappresenta la maggioranza dei contribuenti gianesi. Senza dimenticare l’aliquota della Tasi sull’abitazione principale, fissata all’1,5 per mille”.

A dichiararlo è Jacopo Barbarito, capogruppo di “Centrodestra per Giano” in Consiglio comunale all’indomani dell’approvazione del bilancio di previsione, che ha visto il suo voto contrario. “Per chiudere il bilancio l’amministrazione ha innalzato la pressione fiscale sui cittadini e, in particolare, sui lavoratori. Uno sforzo che peraltro potrebbe non bastare, in quanto ben 93 mila euro dei 300 mila di mancati trasferimenti statali a cui l’ente deve far fronte, provengono dalla riscossione dei pagamenti di Ici e Tarsu non versate negli ultimi anni; una copertura piuttosto aleatoria, che potrebbe quindi provocare il ricorso a nuovi interventi in sede di bilancio consuntivo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!