"Funghi ed Erbe spontanee", a Spoleto due giornate intense dedicate al mondo della natura - Tuttoggi.info

“Funghi ed Erbe spontanee”, a Spoleto due giornate intense dedicate al mondo della natura

Redazione

“Funghi ed Erbe spontanee”, a Spoleto due giornate intense dedicate al mondo della natura

20° Mostra Convegno di Micologia, 1 e 2 novembre al Complesso monumentale di San Nicolò
Ven, 31/10/2014 - 10:32

Condividi su:


Anche quest’anno torna l’appuntamento che tanti aspettano da tempo quello dedicato al mondo della natura con la 20° edizione della Mostra Convegno di Micologia “FUNGHI ed ERBE SPONTANEE” che quest’anno punta la sua attenzione verso gli Orti denominandola infatti L’ORTO DI CASA MIA.
La Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” grazie alla collaborazione del Gruppo Micologico “Valle Spoletana” , con il patrocinio del Comune di Spoleto, della Regione dell’Umbria, della Provincia di Perugia e l’appoggio della Camera di Commercio di Perugia, sta organizzando questa nuova edizione.
Sabato 1 e Domenica 2 Novembre il Complesso Monumentale di San Nicolò ospiterà più di 40 espositori provenienti da tutt’Italia, vi intratterremo con i balli folkloristici, con i convegni, con le visite guidate, le numerose degustazioni, con i corsi di intaglio su vegetali e quelli dedicati allo sugar art (lavorazione pasta di zucchero), vi saranno dei work shop e naturalmente illustrazioni guidate dei caratteri delle specie di funghi e tanto altro ancora…..
“ Infatti si avrà l’ occasione di gustare queste prelibatezze all’interno del Chiostro stesso, e nel contempo godere della sua bellezza artistica, e passeggiare tra i tanti espositori selezionati presenti. Questo della Mostra micologica non è un comune mercato, ma tende alla valorizzazione ed alla qualità dei prodotti, ed alle novità, ed inoltre saranno presenti degli artisti italiani con delle opere veramente eccezionali” ci ha riferito la presidente della Pro Loco di Spoleto.
“Rinnovarsi ogni anno è un vero lavoro, ma sicuramente i visitatori ne resteranno soddisfatti. Inoltre quest’ anno il settore delle erbe spontanee sarà incentrato sugli orti urbani e sulla possibilità di fare un piccolo orto ovunque, anche sul terrazzo di un appartamento. Verranno allestiti dei piccoli orti dimostrativi, che sicuramente avranno un grande successo. Naturalmente ci sarà anche un’ampia mostra dei funghi, ed esperti del settore si prodigheranno per le spiegazioni richieste.”
Proseguirà il secondo appuntamento con il concorso del fungo più grande e del fungo più velenoso, il primo vinto l’ anno scorso con un fungo gigante di 14 kg.
Si racchiude, per questa due giorni di manifestazione, all’ interno del Chiostro, un mondo di tradizioni da riscoprire e che ci faranno tornare un po’ bambini, nel vedere l’ esposizione degli antichi oggetti contadini, che quest’ anno sarà particolarmente ricca di oggetti dimenticati , ma molto usati dai nostri nonni e patrimonio di una memoria che occorre far conoscere anche ai nostri figli, anche ai più piccoli, non solo perché il pollo non nasce incellofanato, ma anche perché, per esigenze di vita, si sta tornando a fare le cose in casa, come le ciambelle e le crostate , solo per citare alcuni dolci.
Ed inoltre parteciperà anche l’ Associazione AIC Umbria che si occupa della celiachia, problema comune a molte persone, che farà un corso teorico/dimostrativo di come si può insaporire il pane con le erbe, per renderlo più gradevole, e che poi verrà fatto assaggiare ai presenti .
La Pro Loco di Spoleto invita tutti, spoletini e turisti, alla Mostra Micologica, perché le emozioni non mancheranno e sempre diverse.
1 e 2 novembre a Spoleto, al Chiostro di San Nicolò.

Da ricordare:

11,00/12,30 CONVEGNO L’ORTO DI CASA MIA(sala convegni primo piano)

Saluto delle autorità

Moderatore Dott. Adolfo Rosati

Relazioni:

“Orto fitoalimurgico e Orti urbani” relatore Dott. Aldo Ranfa Dipartimento di Ingengeria Civile e Ambientale
“Origini ed evoluzione della dieta: quali implicazioni per la salute?” relatore Dott. Francesco Cagnazzo
“Orto, giardino e corte:nei nomi è sottesa la preziosità delle cose degne di essere coltivate ovvero curate” (Prof. Ivo Picchiarelli)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!