Fontivegge, più vicina la riqualifica del quartiere - Tuttoggi.info

Fontivegge, più vicina la riqualifica del quartiere

Redazione

Fontivegge, più vicina la riqualifica del quartiere

Approvata in consiglio comunale la variante al prg | Durante il consiglio comunale non sono mancate le polemiche
Mar, 26/09/2017 - 13:47

Condividi su:


La riqualifica di Fontivegge non mette d’accordo tutti. Lunedì pomeriggio il consiglio comunale ha approvato la variante al piano regolatore per l’adeguamento di alcune zone interessate dal progetto di riqualificazione urbana “Sicurezza e sviluppo per Fontivegge e Bellocchio“. In aula, pero’, in attesa dell’approvazione per poter così procedere con il terzo stralcio dei lavori come previsto dall’agenda urbana, non sono mancate le polemiche.


Bellocchio, nuovo sottopasso e un centro per famiglie in difficoltà


Si tratta di una variante importante – ha spiegato l’assessore Michele Fioroni – perché ci da la possibilità di iniziare a lavorare non più come un unico elemento, ma concentrandoci sui singoli interventi“. La variante, in particolar modo, consentirà di distinguere gli interventi di cui si farà capo il soggetto pubblico da quelli di pertinenza del privato. Dei progetti di Fontivegge si quasi tutto: la riqualificazione del parcheggio ex Metropark con l’obiettivo di garantire una migliore accessibilità a tutta l’area della stazione, il recupero dell’edificio ex scalo merci per la realizzazione di un centro di grafica avanzata e, infine, il recupero della palazzina Rfi e dell’area di pertinenza per finalità di tipo sociale.


Fontivegge perde un altro pezzo, ha chiuso McDonald


Carmine Camicia, nel corso del dibattito, ha parlato di “una progettualità che rimane pura fantasia, essendo vaga e poco concreta”. Anche per la pentastellata Rosetti  si tratta di “un progetto generico ancora non chiaro” ed ha invitato i cittadini a partecipare al consiglio aperto del 23 ottobre. Continua l’attacco sul progetto di riqualifica di Fontivegge anche dal Pd. “Dalla risistemazione di Fontivegge passa il futuro e lo sviluppo della nostra città – ha commentato il capogruppo Mencaronie ad ora ci sembra un progetto fumoso e poco concreto”. Ma l’assessore Fioroni ha replicato alle critiche: “Fontivegge era figlia di una serie di errori urbanistici commessi negli anni precedenti. Il progetto è frutto di una visione, un progetto in grande pensato per affrontare il problema in maniera sistemica. Non è un caso che su Perugia stanno investendo Cisco e Openfiber“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!