FESTIVAL DEI 2 MONDI ED UMBRIA JAZZ: L'UMBRIA DEI GRANDI EVENTI PRESENTATA A LONDRA (Foto) - Tuttoggi.info

FESTIVAL DEI 2 MONDI ED UMBRIA JAZZ: L'UMBRIA DEI GRANDI EVENTI PRESENTATA A LONDRA (Foto)

Redazione

FESTIVAL DEI 2 MONDI ED UMBRIA JAZZ: L'UMBRIA DEI GRANDI EVENTI PRESENTATA A LONDRA (Foto)

Ven, 16/05/2008 - 11:17

Condividi su:


Arte, teatro, musica, natura, cultura, gastronomia: l'Umbria ha presentato la sua vasta offerta turistica per l'estate 2008 a Londra, con l'obiettivo di attirare il turismo britannico – che può contare su voli diretti Londra-Perugia – nel 'cuore verde d'Italia' e far scoprire tutto quel che la regione può offrire. L'Umbria dei Grandi Eventi è stata presentata all'Istituto Italiano di Cultura di Londra con due ambasciatori d'eccezione: UmbriaJazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto con i rispettivi direttori artistici, Carlo Pagnotta, da 35 anni alla guida di quello che è uno dei festival jazz più rilevanti d'Europa, e Giorgio Ferrara, al timone di Spoleto nell'era del dopo Menotti. Presente anche Stefano Cimicchi, amministratore unico dell'Apt, che ha illustrato come l'offerta della regione vada oltre i due celeberrimi festival, e possa accontentare tutti i gusti del turista.

Quest'anno, il Festival dei due Mondi (27 giugno-13 luglio) è all'insegna della regia teatrale, e ha tra momenti salienti del ricchissimo calendario Padmavati, diretta dal celebre regista di Bollywood Sanjay Leela Bhansali, Have I Been Here before, con Robert Wilson (regista anche della brechtiana Opera da tre soldi in programma), Carnet de Notes, di e con Franca Valeri (Prima mondiale), e un'altra prima mondiale, Perthus di Jean-Marie Besset, diretta da Gilbert Desveaux. Il focus, ha spiegato Ferrara, è sulla Francia, ma la serata finale vedrà un concerto della London Sumphony Orchestra.

Umbria Jazz, dal canto suo come sempre, ospita alcuni tra i migliori esponenti del jazz (e non solo) italiano, europeo ed americano, dall'11 al 20 luglio: da Caetano Veloso a Carla Bley, da Mario Biondi a Enrico Rava, da Sonny Rollins al Bill Frisell Trio. E poi Cassandra Wilson, David Sanborn, Etta James, Herbie Hancock. Roy Ayers, Chaka Khan, Alicia Keys e persino I REM. E poi una miriade di altri concerti – molti gratis – chevanno avanti per l'intera giornata, e nella notte.

La serata all'Istituto di cultura si è conclusa in bellezza, all'insegna della musica e della enogastronomia. Molto applaudito il concerto del pianista jazz Riccardo Arrighini, e molto apprezzato anche il buffet particolarmente ricco di prodotti tipici regionali.

(Tratto da Il Giornale dell'Umbria – edizione di venerdì 16 maggio 2008)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!