Ex Pozzi, proprietà ottiene proroga per modificare concordato / Nuovi acquirenti all’orizzonte? - Tuttoggi.info

Ex Pozzi, proprietà ottiene proroga per modificare concordato / Nuovi acquirenti all’orizzonte?

Redazione

Ex Pozzi, proprietà ottiene proroga per modificare concordato / Nuovi acquirenti all’orizzonte?

Ven, 08/11/2013 - 08:19

Condividi su:


(Jac. Bru.) – Slitta nuovamente la decisione del giudice sull’omologazione della proposta di concordato preventivo della ex-Pozzi di Spoleto, ora divisa nei due poli produttivi Ims (ghisa) e Isotta Fraschini (alluminio). I vertici aziendali, col patron Gianfranco Castglioni in testa, hanno infatti presentato ieri al giudice Roberto Laudenzi e ai commissari Marco Silvestrini (Ims) ed Eros Faina (Isotta) un’istanza di rinvio per avere tempo e modo di integrare la proposta di concordato. Le parti sono nuovamente convocate per il 6 marzo 2014, anche se per mettere a punto le modifiche ci sarà tempo fino al 31 gennaio.

Bisognerà quindi attendere ancora per conoscere il futuro dei due poli produttivi e delle circa 300 tute blu che vi lavorano, alcune delle quali si aggiravano ieri sotto il tribunale nella speranza di ascoltare buone notizie. In realtà, usciti di scena sia i francesi della Saint-Jean Industries – che avrebbero dovuto rilevare il polo dell’alluminio – sia gli israeliani della Mogdal Metal – che invece avevano mostrato un interessamento verso il comparto della ghisa – ciò che i lavoratori possono augurarsi è che la proprietà abbia chiesto di integrare la proposta in virtù di trattative con nuovi potenziali acquirenti.

La norma vigente in materia consente all’azienda la possibilità di integrare o modificare la proposta di concordato fino all’udienza di voto dei creditori. In quella sede, qualora la maggioranza dei creditori chirografari – quelli semplici, che non godono di un diritto di prelazione sulle cifre da incassare – si esprimesse favorevolmente sulla proposta, la palla tornerebbe di nuovo al giudice, il quale dovrebbe convocare una nuova udienza per omologare la procedura e nominare un commissario liquidatore, che darebbe formalmente inizio soddisfazione economica dei creditori.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!