Cascia, la Cei a convegno al Monastero di Santa Rita - Tuttoggi.info

Cascia, la Cei a convegno al Monastero di Santa Rita

Redazione

Cascia, la Cei a convegno al Monastero di Santa Rita

Si terrà il 10 luglio il terzo “Convegno Itinerante dei Direttori Diocesani e degli Operatori dello Sport Turismo Tempo Libero”
Mar, 08/07/2014 - 16:04

Condividi su:


Il Monastero di Santa Rita a Cascia ospiterà giovedì 10 luglio il terzo “Convegno Itinerante dei Direttori Diocesani e degli Operatori dello Sport Turismo Tempo Libero” organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana. Un progetto elaborato quello del Cei, che dura un anno e si sviluppa attraverso dieci città italiane, passando per dieci differenti temi, tutti volti alla formazione a stretto contatto con il territorio. Il tema del convegno, che si terrà eccezionalmente nella sala del parlatorio del Monastero, è “Andar per Santuari. Fuga o ritorno?”, perché i santuari, luoghi testimoni della fede del passato, possono costituire spunti per un’introduzione al cammino di fede. L’iniziativa, oltre ai Direttori Diocesani, sarà aperta anche a rettori, responsabili di strutture recettive, case del pellegrino, guide, accompagnatori e parroci. La giornata, presieduta dall’incaricato regionale Roberto Pascucci, inizierà alle 9 con i saluti dell’Arcivescovo di Spoleto-Norcia Mons. Renato Boccardo.

Il lavori saranno aperti dall’incontro-confronto con le Comunità Agostiniane di Cascia, con il saluto del Rettore Padre Mario De Santis e l’introduzione della Madre Priora Suor Maria Natalia. Si discuterà su “Il Santuario luogo dell’essenziale e della ricerca di Dio”. Il Santuario sarà poi indagato quale luogo di incontro e accoglienza, grazie all’intervento di Mons. Giovanni Tonucci Arcivescovo-Prelato di Loreto Delegato Pontificio per i Santuari della S. Casa – Loreto e S. Antonio – Padova, mentre a seguire il tema “Partire, camminare, incontrarsi, arrivare: lo stile del pellegrino”, trattato da Mons. Paolo Giulietti Vescovo eletto ausiliare di Perugia. Dopo la pausa pranzo, alle 15 sarà la volta di Mons. Mario Lusek Direttore Ufficio Nazionale CEI Pastorale tempo libero, turismo e sport, che introdurrà “Il Santuario nei suoi luoghi, gesti, servizi”, argomento sviluppato da Mons. Mario Ceccobelli Vescovo di Gubbio Delegato della Ceu per il settore. L’ultimo contributo sarà portato dall’Unitalsi, con una testimonianza sul tema “Unitalsi, 110 anni a servizio della Chiesa”. La giornata si concluderà con un itinerario a piedi al Santuario di Santa Rita, guidato da Padre Mario De Santis e alle 18, con la celebrazione eucaristica in Basilica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!