Bando Sport e periferie, Spoleto partecipa con 4 progetti - Tuttoggi.info

Bando Sport e periferie, Spoleto partecipa con 4 progetti

Sara Fratepietro

Bando Sport e periferie, Spoleto partecipa con 4 progetti

Comune e società sportive sperano nei fondi del Governo per riqualificare il palazzetto vecchio dello sport ed i campi di San Giacomo, San Giovanni di Baiano e "Flaminio" | Via libera della Giunta
Gio, 13/12/2018 - 07:39

Condividi su:


Il Comune di Spoleto spera nei fondi del bando “Sport e periferie” 2018 per riqualificare alcuni impianti cittadini da tempo in attesa di interventi. In particolare sono 4 i progetti – uno del Comune, altri tre di altrettante società sportive cittadine – che verranno presentati nelle prossime ore (il bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri scade alle ore 12 del 17 dicembre). Il via libera è arrivato mercoledì mattina dalla Giunta comunale, alla presenza del consigliere delegato allo sport Massimiliano Montesi.

In campo ci sono quasi 10 milioni di euro per l’intero territorio nazionale. Il bando “Sport e periferie” prevede un cofinanziamento, da parte degli enti proponenti, di almeno il 25%. Tra i criteri che danno un maggior punteggio ci sono ad esempio la localizzazione dell’intervento, lo stato di avanzamento della progettazione, l’incidenza del contributo richiesto sull’importo complessivo dell’intervento, la polifunzionalità dell’impianto. Ad essere favoriti sono i piccoli Comuni, quelli cioè sotto i 5mila abitanti, ma anche quelli interessati negli ultimi anni da calamità naturale (di cui Spoleto può usufruire essendo inserita nel cratere del terremoto del 2016).

Il Comune di Spoleto parteciperà al bando con il palazzetto vecchio dello sport, quello di viale Martiri della Resistenza, già di recente al centro di interventi ma non risolutivi. Il progetto ha un valore di 200mila euro (di cui 50mila messi in campo dall’amministrazione comunale ed il resto richiesto al Governo) e prevede, tra le altre cose, il rifacimento della copertura e l’efficientamento tecnico.

La Superga 48 invece è la promotrice di un altro progetto che interessa l’impianto comunale di San Giovanni di Baiano per un importo di 125mila euro (compreso il cofinanziamento da parte della società sportiva). L’intervento più oneroso previsto è quello al campo da calcio di San Giacomo, proposto dalla Ducato Calcio: 480mila euro (di cui un quarto messo in campo dall’associazione sportiva) per un’importante opera di riqualificazione dell’area. Infine il quarto progetto che verrà presentato, da 150mila euro, è quello dello Spoleto 2015 per il campo sportivo “Flaminio”.

“Si tratta di progetti – spiega il consigliere delegato allo sport Massimiliano Montesi – tutti relativi ad efficientamenti, miglioramenti e manutenzioni straordinarie, come previsto dal bando. Abbiamo fatto una grande corsa per rispettare i termini, ma ce l’abbiamo fatta grazie al grande impegno dell’ufficio tecnico, dell’ufficio sport e delle società sportive che hanno partecipato al bando. Siamo riusciti a coinvolgere le varie società, abbiamo fatto squadra – conclude soddisfatto – mettendo a disposizione la struttura per lavorare tutti a questo obiettivo. Ora speriamo di ricevere i finanziamenti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!