DOMENICA 8 FEBBRAIO , IL CONCERTO DELL'ORCHESTRA GIOVANILE " ZAKARIA PALIASHVILI" - Tuttoggi.info

DOMENICA 8 FEBBRAIO , IL CONCERTO DELL'ORCHESTRA GIOVANILE ” ZAKARIA PALIASHVILI”

Redazione

DOMENICA 8 FEBBRAIO , IL CONCERTO DELL'ORCHESTRA GIOVANILE ” ZAKARIA PALIASHVILI”

Ven, 06/02/2009 - 18:12

Condividi su:


La Georgia offre musica all'Italia: domenica prossima concerto dell'orchestra giovanile georgiana al Teatro Nuovo di Spoleto. Il Nunzio Apostolico mons. Claudio Gugerotti: “mi è parso giusto investire sulla positività, sulla bellezza, sulla dignità di un popolo e dei suoi giovani talenti, proprio come premessa ad una pace, che sia anche guarigione interiore dalle ferite della violenza” Spoleto si prepara ad accogliere l'Orchestra Giovanile “Zakaria Paliashvili” della Georgia, che si esibirà al Teatro Nuovo della città, in un concerto di beneficienza, domenica 8 febbraio alle ore 17. “Lo scorso mese di agosto la Georgia, dice il Rappresentante Pontificio in quel Paese, l'Arcivescovo Claudio Gugerotti, è stata teatro di una tragica guerra, che ha lasciato segni di grande sofferenza. In quell'occasione si e' fatto appello all' aiuto internazionale per sostenere il Paese. La risposta e' stata forte e generosa. Il concerto che proponiamo in Italia ha proprio lo scopo di mostrare come le qualità dei giovani georgiani possano essere apprezzate anche all'estero e sia così in essi rafforzata la fierezza e la gioia di poter mettere a disposizione il proprio contributo artistico, per quanto faticoso e incerto possa oggi apparire il proprio futuro. È parso giusto investire sulla positività, sulla bellezza, sulla dignità di un popolo e dei suoi giovani talenti, proprio come premessa ad una pace, che sia anche guarigione interiore dalle ferite della violenza”, prosegue mons. Gugerotti. “Oltre al mecenatismo della Fondazione San Zeno di Verona, il Cardinale Presidente e il Vescovo Segretario del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, gli Arcivescovi di Spoleto-Norcia e Trento, tutti da tempo grandi benefattori della Georgia, hanno reso possibile questo sogno. La musica di questi giovani vuol essere anche un sincero ringraziamento a tutti loro”. L'istituzione musicale, insieme al Nunzio Apostolico, si fermerà a Spoleto anche lunedì 9 gennaio. Previste visite a Cascia e Norcia.

I dettagli della serata:

Programma della serata

Revaz Laghidze-

Sachidao-

Quadro sinfonico-

Wolfgang Amadeus Mozart: Concerto in sol maggiore n. 17 K 453 per pianoforte e orchestra- Allegro, Andante, Allegretto-Presto finale

Solista: Ana Kipiani Johannes

Brahms-Serenade n. 1 in re maggiore op. 11-Allegro molto Scherzo – Allegro non troppo, Trio, Allegro non troppo Adagio non troppo Menuetto I – Menuetto II – Menuetto I-Scherzo – Allegro Rondo – Allegro

Orchestra Giovanile “Zakaria Paliashvili”

Direttore: Giampaolo Pretto

La scuolaLa Scuola Musicale “Zakaria Paliashvili” iniziò nel 1934 all'interno del Conservatorio Statale come sezione di addestramento per bambini particolarmente brillanti. Su questa base, quattro anni dopo, fu fondata una scuola musicale distinta. Da allora la scuola ha svolto un ruolo eccezionale nella vita musicale georgiana, formando quello che sarebbe divenuto un nucleo particolarmente dotato di compositori, musicisti e musicologi, la cui fama ha superato l'ambito locale e si è imposta a livello internazionale, con solisti di spicco e docenti nei migliori conservatori europei. Piu' del novanta per cento dei musicisti georgiani di rilievo ha frequentato questa scuola. Pur nelle presenti difficoltà, è raro che vi sia competizione internazionale, alla quale gli allievi della scuola Zakaria Paliashvili non prendano parte, spesso raggiungendo le posizioni migliori. La scuola e' diretta dalla pianista Nino Mamradze.

Il direttore Giampaolo Pretto, nato a Verona nel 1965, inizia la carriera concertistica come flautista a 16 anni. Consegue, dopo il diploma italiano a pieni voti, quello internazionale di “Virtuositè” a Parigi nel 1994, sotto la guida di Patrick Gallois. Primo flauto delle Orchestre Sinfoniche Rai (dal 1986 quella di Milano, dal 1994 la Nazionale), in 28 anni di attività ha tenuto migliaia di concerti nelle più importanti sale e teatri di quattro continenti, nella triplice veste di solista, camerista e prima parte in orchestra; ha inciso decine di CD, tra cui l'Integrale di Mozart con la European Union Chamber Orchestra e la Sudwestdeutsches Kammerorchester Pforzheim, il Concerto di Petrassi con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il Concerto di Fedele, di cui è dedicatario, con l'Orchestra Nazionale della Rai diretta da P. Rophè, registrazione che ottiene 5 “Diapason” dall'omonima rivista francese. Invitato regolarmente ai principali simposi flautistici italiani e internazionali, ha tenuto gremite Master Class, oltre che per primarie istituzioni italiane come il MusicaRivaFestival e l'Accademia Chigiana, anche in Francia, Slovenia e Corea. E' assegnatario di numerosi premi, tra cui spiccano l' “Abbiati” (il premio della critica italiana) ricevuto col Quintetto Bibiena nel 2003, e il “G.F. Pressenda” come solista nel 2008. Compiuti gli studi di Contrappunto e Fuga al Conservatorio di Torino e di direzione d'orchestra con Piero Bellugi, riceve nel 2000 da Piero Farulli l'incarico di dirigere la sezione Fiati dell'Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole: ruolo che tuttora ricopre con passione e che gli ha permesso di avviare e incrementare un' attività di concertazione e direzione rivolta in special modo al perfezionamento dei giovani strumentisti. Nel 2008 il canale televisivo “Classica” gli ha dedicato un ritratto per la serie “I notevoli”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!