AL TORNEO DI LETTURA" CINQUE QUARTE PER UN LIBRO" , VINCE LA IV^ DI S. ANASTASIO ( foto) - Tuttoggi.info

AL TORNEO DI LETTURA” CINQUE QUARTE PER UN LIBRO” , VINCE LA IV^ DI S. ANASTASIO ( foto)

Redazione

AL TORNEO DI LETTURA” CINQUE QUARTE PER UN LIBRO” , VINCE LA IV^ DI S. ANASTASIO ( foto)

Ven, 13/02/2009 - 18:21

Condividi su:


Lunedì 9 febbraio 2009 nella splendida cornice della Biblioteca “BiblioCorone” della Scuola Primaria “Le Corone T.P.”si è tenuta l'ultima fase del torneo di lettura “Cinque quarte per un libro”. Tale iniziativa voluta dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Livia Tonti, da sempre molto attenta alla promozione di attività atte a motivare gli alunni al piacere della lettura, si è potuta realizzare grazie alle capacità creative e organizzative di due docenti validissime Quintini Maria Paola e Francucci Maria Cecilia.

I giovani lettori delle classi quarte delle scuole primarie del II Circolo Didattico di Spoleto, la IVB di “Via Visso”, la IV di “S.Anastasio” e la IV de “Le Corone T.P.”, dopo aver superato la selezione del 2 febbraio, si sono sfidati nell'ultima gara. Una giuria d'eccezione composta dalla dott.ssa Battistina Vargiu, dall'insegnante Giovanna Catarinelli e dalla dirigente scolastica dott.ssa Livia Tonti, ha garantito il regolare svolgimento del torneo. Un pubblico molto attento formato da alcune classi terze del Circolo ha sostenuto, incoraggiato e applaudito con entusiasmo i gareggianti. Fondamentale, per la riuscita della gara, è stato il ruolo del presentatore, il signor Fabio Pinchi, che ha saputo con professionalità degna dei più noti show men della televisione, appassionare gli alunni nella sfida finale. Per creare un clima giocoso e dolce le squadre sono state accolte, all'ingresso della scuola, dalle note della colonna sonora del film “La fabbrica di cioccolato” e dal profumo intenso di cioccolato fondente fuso.

I giochi hanno visto fronteggiarsi in un testa a testa le tre squadre per tutta la durata della competizione. E' stato “Il domandone” a decretare il vincitore: la IV di “S. Anastasio”. Questa esperienza ha consentito alle docenti di mettere a fuoco alcune “criticità” che saranno affrontate nella quotidiana pratica educativa con più consapevolezza. Vorremmo ora, per completare il percorso partendo da questi risultati, coinvolgere anche le famiglie. Si è pensato di organizzare un incontro – dibattito con un autore di libri per ragazzi per parlare del ruolo che gioca la lettura sulla formazione culturale ed intellettuale dei bambini.

L'applauso del circolo va a tutti coloro che hanno permesso di dar vita a questa bellissima iniziativa.

Un grazie particolare va a Marina Antonini e a Stella Polese, speciali esperte nell'universo della lettura.

I premi in libri, cioccolato e gadgets, molto apprezzati dai gareggianti, sono stati offerti dalle librerie spoletine “La cattolica”e “Mondadori”, dalla Giunti Scuola e dalla Nestlè S.p.a, Perugia S.Sisto. Un ringraziamento alla Spoletina Trasporti che ha gratuitamente garantito lo spostamento degli alunni dai vari plessi alla scuola sede del torneo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!