A NORCIA LE PROPOSTE DI " SPETTACOLO UMBRIA" - Tuttoggi.info

A NORCIA LE PROPOSTE DI ” SPETTACOLO UMBRIA”

Redazione

A NORCIA LE PROPOSTE DI ” SPETTACOLO UMBRIA”

Mer, 07/11/2007 - 18:20

Condividi su:


Quanto mai attuale lo spettacolo in programma per il prossimo sabato 10 novembre presso il Teatro Civico di Norcia, a partire dalle ore 21.15. Di scena è “Papiers”, un “gioco scenico di varia umanità” sui drammi dei clandestini: i “sans papier” di tutto il mondo, “esseri umani rimasti senza (carte d') identità – quindi senza diritti – fantasmi per gli Stati e le loro burocrazie”. Protagonisti della messa in scena l'Associazione culturale “Smascherati!” e i partecipanti al laboratorio teatrale interculturale “Human Beings” diretto da Danilo Cremonte. 19 interpreti, in rappresentanza di dodici Paesi e di tutti i continenti, daranno corpo e anima ad una storia di fantasia che trae origine da un drammatico avvenimento, il ritrovamento in mare di una carta d'identità, quella di Anpalagan Ganeshu, giovane singalese morto con altri 282 compagni nel naufragio di Portopalo di Capo Passero, in Sicilia, il 26 dicembre 1996. “Lo spettacolo ‘Papiers' – afferma il sindaco di Norcia Nicola Alemanno – si inserisce nel progetto ‘Spettacolo Umbria', presentato dalla Regione Umbria in risposta ad un bando emesso dal Ministero per i Beni e le Attività culturali in attuazione della Finanziaria 2006, nella quale, per il triennio 2007/2009, è stato costituito un fondo di 20 milioni di euro a sostegno di vari interventi culturali. Il progetto umbro approvato dal Ministero ha ottenuto un finanziamento di 900 mila euro e prevede la realizzazione per ciascun anno del triennio di 110 spettacoli. A Norcia, che ha aderito al progetto insieme ad altri 36 Comuni – prosegue – si terranno tre spettacoli: quello in programma per il prossimo sabato e altri due fissati per il 24 novembre e per il 22 dicembre”. Le proposte di “Spettacolo Umbria” contribuiranno senz'altro ad arricchire e a qualificare l'offerta teatrale di Norcia che, nel frattempo, ha definito anche il cartellone della prossima stagione di prosa e di cabaret. “Per evitare una sovrapposizione di spettacoli – fa notare l'assessore alla cultura Andrea Fraschetti – l'amministrazione ha deciso di far slittare la stagione a gennaio. Il cartellone – anticipa – è stato già messo a punto ma lo renderemo noto nel corso di un'apposita conferenza stampa che si svolgerà a breve. L'offerta è sicuramente di alta qualità e i nomi degli attori che verranno a Norcia tutti di grande fama”. In attesa della stagione vera e propria, quindi, i prossimi appuntamenti teatrali da non perdere, oltre a “Papiers” di sabato prossimo (ingresso unico di 7 euro), sono: “Il gobbo maledetto: gramsci Antonio, matricola n. 47444 strana conversazione tra Rigoletto e Sparafucile”, a cura del Teatro di Isacco (24 novembre) e la danza contemporanea “Piotr e le stelle di Tut” con la compagnia teatrale “Déjà donné” (22 dicembre).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!