A CASCIA UNA MOSTRA DEDICATA ALLA FIGURA DEL CANTASTORIE - Tuttoggi.info

A CASCIA UNA MOSTRA DEDICATA ALLA FIGURA DEL CANTASTORIE

Redazione

A CASCIA UNA MOSTRA DEDICATA ALLA FIGURA DEL CANTASTORIE

Mer, 14/01/2009 - 18:32

Condividi su:


Si terrà venerdì 16 gennaio, alle 17, nella biblioteca comunale di Cascia “Tranquillo Graziani”, a palazzo Carli, l'inaugurazione della mostra “Quando fatti, fattacci e miracoli diventavano canzoni”, evento organizzato nell'ambito dei festeggiamenti di Sant'Antonio e della 33ª rassegna delle Pasquarelle, che si terranno nella cittadina umbra sabato 17 e domenica 18 gennaio. L'iniziativa, organizzata dal Comune di Cascia e dal Centro per la documentazione e la ricerca antropologica in Valnerina e nella dorsale appenninica umbra, in collaborazione con l'Editoriale Campi di Foligno, sarà aperta da una conferenza stampa di presentazione a cui prenderanno parte Gino Emili, sindaco di Cascia, Pietro Bellini, presidente del Cedrav, e il curatore della mostra Ivo Picchiarelli. Allestita nella sala di Marte, la mostra è dedicata alla figura del cantastorie e comprende una documentazione di 'fogli volanti di e per cantastorie' risalenti agli anni '40 e '60 del 1900, dell'Editoriale Campi di Foligno. “I cantastorie – anticipano gli organizzatori – avevano tra i loro compiti quello di diffondere di paese in paese, di mercato in mercato, notizie di eventi, degni di essere conosciuti e ricordati attraverso il loro canto, accompagnato da una chitarra o da una fisarmonica. In quell'occasione – continuano – i cantastorie distribuivano 'fogli volanti' in cui erano raccolti i testi, corredati da immagini, e canzoni la cui produzione si inseriva in quella della stampa popolare che aveva, comunque, un unico canale distributivo costituito da fiere e mercati”. “La radio e la televisione – spiegano gli organizzatori – non riuscirono subito a distruggere questo modo di informazione e, anzi, diedero modo all'editoria del mondo della canzone di svilupparsi. Accanto ai 'fogli volanti' dei cantastorie, infatti, nascerà presso l'editore Campi, alla fine degli anni '30, la rivista il 'Canzoniere della radio', affiancata poi, nel 1952, da 'Sorrisi e canzoni', che subito dopo si trasformerà in 'TV sorrisi e canzoni'”. “Attraverso le composizioni in versi, la grafica e lo stesso insieme di questa serie di fogli volanti dal significativo titolo 'Fatti e fattacci'- concludono -, emerge il volto di un'Italia molto diversa da quella di oggi, quasi irriconoscibile, che questa mostra ben ripropone”. La mostra rimarrà aperta al pubblico nella biblioteca comunale di Casca fino al prossimo 17 aprile.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!