YOUNG JAZZ FESTIVAL: DOMANI L'ATTESA INAUGURAZIONE DELLO "YOUNG JAZZ MUSEUM" - Tuttoggi.info

YOUNG JAZZ FESTIVAL: DOMANI L'ATTESA INAUGURAZIONE DELLO “YOUNG JAZZ MUSEUM”

Redazione

YOUNG JAZZ FESTIVAL: DOMANI L'ATTESA INAUGURAZIONE DELLO “YOUNG JAZZ MUSEUM”

Ven, 28/05/2010 - 11:49

Condividi su:


Una delle principali novità della sesta edizione di “Young Jazz Festival” sarà protagonista a partire da domani. Prende il via così, archiviata la prima giornata del festival che proseguirà fino al 2 giugno prossimo, anche la sezione “Young Jazz Museum” – con tutti gli appuntamenti ad ingresso gratuito – che si presenta come l'evento nell'evento, un connubio tra arte, musica e cultura, nato dalla collaborazione tra l'Associazione Young Jazz e la società Sistema Museo per promuovere e valorizzare lo straordinario patrimonio museale del territorio e che permette al Festival di diventare itinerante. La rassegna Young Jazz, divenuta negli anni palcoscenico privilegiato per tutto quel filone di ricerca musicale che sempre più, in Italia come all'estero, sta sfornando artisti e progetti quanto mai interessanti, oggi infatti si caratterizza anche come importante veicolo di promozione delle eccellenze del territorio. L'arte incontrerà la musica in cinque prestigiose località (Bevagna, Gualdo Cattaneo, Montefalco, Spello, Trevi) che ospiteranno presso i loro musei altrettanti concerti pomeridiani dalle ore 17.30.

Per iniziare sabato 29 maggio al Museo Emilio Greco di Spello si terrà l'esibizione di Daniele Tittarelli ed Enrico Bracco Duo. Daniele Tittarelli, sassofonista tra i più attivi nella scena jazzistica italiana ed Enrico Bracco, originale chitarrista leader di un quintetto che ha inciso due dischi, si incontrano per la prima volta in duo. Entrambi collaborano con formazioni più allargate da oltre dieci anni. Il duo nasce da una ricerca musicale sofisticata che unisce le nuove tendenze newyorkesi alla tradizione e alle sonorità del jazz cool: sax e chitarra si divertono a rielaborare standard classici e brani originali alternando improvvisazioni ad interpretazioni singolari. Tittarelli Bracco Duo colpisce per la capacità di fondere tutto ciò che la storia e lo studio hanno messo a loro disposizione, per l'impulso, l'emozione e la creatività con cui hanno attualizzato il passato trasformandolo in un punto d'arrivo invece che di partenza.

“Young Jazz Museum”, inoltre, si caratterizza anche con gli “Incontri con lo strumento”. In un contesto informale ed aperto, i cinque musei umbri accoglieranno la mattina dalle ore 11.00 i musicisti di “Young Jazz” per delle conversazioni con il pubblico intorno alla musica jazz. Sabato 29 maggio al Museo Civico di San Francesco a Montefalco, oltre a parlare del suo strumento, la tromba, Paolo Fresu presenterà anche il suo libro “Musica Dentro” (Ed. Feltrinelli). Il libro di Paolo Fresu è un atto d'amore. Per la musica, per i suoni e per lo strumento, la tromba, compagno di strada di una vita. Dentro c'è tutto l'universo di un artista sempre più apprezzato e conosciuto sia in Italia sia all'estero. C'è il legame con le radici sarde, i silenzi di una campagna selvaggia rotti dal fruscio delle foglie e dai belati delle pecore. C'è la scoperta della vocazione musicale e il severo tirocinio di un artista. C'è l'incontro con Miles Davis, modello e ispiratore di sempre. E c'è un'idea della musica come esplorazione incessante di paesaggi sonori. La tromba di Fresu ha dato lustro alla nouvelle vague del jazz europeo, le sue incursioni nel pop e nella musica colta hanno contribuito ad aprirle nuove strade, la sua passione e generosità hanno aiutato ad avvicinarla a un pubblico sempre più ampio.

Nel tardo pomeriggio si torna nel centro storico di Foligno con l'esibizione itinerante della Magicaboola Brass Band. Prima del concerto serale torneranno quindi a risuonare per le vie del centro storico di Foligno, dopo l'esibizione di alcuni mesi fa per “Young Jazz Countdown”, le note della trascinante Magicaboola Brass Band. Un gruppo composto da giovani musicisti che provengono da diverse esperienze musicali quali jazz, blues, rock e classica, e che propone strumenti tipici delle marchin' band e delle brass band cioè trombe, sassofoni (alto, tenore e baritono), cassa, rullante e percussioni.

A partire dalle 21.30, toccherà invece all'Auditorium San Domenico fare da scenario all'appuntamento serale di Young Jazz. Una novità dal punto di vista strettamente artistico per Young Jazz è che, da quest'anno, ogni vincitore del referendum della rivista Musica Jazz, per la sezione “Miglior nuovo talento”, presenterà il suo nuovo progetto nella cornice del Festival, ribadendo in questo modo come l'evento folignate dedichi interesse e spazio ai giovani musicisti e alle nuove realtà della scena jazzistica e non. Protagonista del concerto sarà quindi Luca Aquino (tromba), Top Jazz 2009, che porterà sul palco il suo “Lunaria Quartet” composto da Giovanni Francesca, chitarre, Marco Bardoscia, basso, Gianluca Bugnano, batteria. “Lunaria” è un album ricco e divertente, a tratti scanzonato e danzante, ora drammatico e molto, molto contempoaneo. Lunaria infatti è non solo jazz: c'è spazio per l'elettronica, così come per la canzone italiana al massimo livello (con omaggi e riferimenti a Mina, a De André, ecc.), il tutto filtrato dalla personalissima poetica di un vero artista.

Uno che ama la vita, la musica, la leggerezza (ma non nel senso fatuo del temine), la caparbia sfida ad un mondo che – a differenza di Luca – sembra aver perso la capacità di sorridere. Dopo l'intervallo eno-gastronomico, offerto dalla Strada del Sagrantino, toccherà infine a Gaetano Partipilo e al suo progetto “Urban Society” chiudere la serata. Un progetto nato dall'idea del sassofonista di creare una musica che sia a metà strada tra jazz di estrazione afro-americana e quel mondo di suoni indecifrabili che scandiscono il tempo dei giorni nostri. Il risultato di tutto ciò è una musica carica di elementi trasgressivi (poliritmie, risoluzioni armoniche imprevedibili, improvvisazioni estemporanee, metriche inusuali) ma allo stesso tempo innovativi. Partipilo, con questa band, ha pubblicato due album a suo nome per la ormai storica Soul Note. Il primo, intitolato appunto “Urban Society”, vede la partecipazione di due ospiti di caratura internazionale: il batterista newyorkese Nasheet Waits ed il giapponese Az'shi (Atsushi) Osada.

Tutti gli appuntamenti di sabato 29 maggio ore 11.00

Benozzo Cafè – Museo Civico di San Francesco, Montefalco- Young Jazz Museum

Incontro con lo strumento: la tromba- Paolo Fresu presenta il libro “Musica Dentro” (Ed. Feltrinelli)

ore 12.30-14.30 Taverna Rione Ammanniti, FolignoJazz lunch presso il Ristoro “Alla Via del Jazz”. In collaborazione con il Ristorante “Alla Via di Mezzo”

ore 16.00-18.00 Cantina Novelli, Loc. Pedrelle, Montefalco – YOUNG JAZZ & SAGRANTINO Visita guidata presso la Cantina Novelli e degustazione di “Sagrantino Rosè de Noir millesimato 2008 metodo classico. Info: +39 0744 803301 // +39 340 2165222 // www.grupponovelli.it // cantina@grupponovelli.it

ore 16.30-19.30 Centro Storico, Foligno Magicaboola Brass Bandore 17.30 Museo Emilio Greco, Spello – Young Jazz MuseumConcerto: Daniele Tittarelli Enrico Bracco duo

ore 19.00-20.00 Wine bar “Lu Cuccugnau”, FolignoAperitivo Classic Jazz: Ellington: lo swing, le orchestre e la scrittura. A cura di Fabio Ciminiera (Jazz Convention)

ore 19.30-21.30 Taverna Rione Ammanniti, FolignoJazz dinner presso il Ristoro “Alla Via del Jazz”. In collaborazione con il Ristorante “Alla Via di Mezzo”

ore 21.30 Auditorium San Domenico, Foligno Concerto: Luca Aquino “Lunaria quartet” // Gaetano Partipilo “Urban Society”

ore 23.00 Taverna Rione Ammanniti Jam session nightComplesso museale di San Francesco, Montefalco

Il complesso è costituito dalla chiesa di San Francesco (XIV sec.), dalla Pinacoteca, dal Museo Lapidario, dalle Cantine dei Frati e dagli spazi espositivi per mostre temporanee. La chiesa conserva numerosi affreschi, interessante spaccato della cultura figurativa umbra tra XIV e XVI secolo; di particolare rilievo il ciclo absidale con Storie della vita di San Francesco di Benozzo Gozzoli e una Natività del Perugino.

Museo Emilio Greco, Spello- La collezione di Spello, suddivisa in tre sale secondo un criterio cronologico, ospita una rassegna di 38 opere dell'artista Emilio Greco tra grafiche, litografie, acqueforti, disegni ed una selezione di sculture in bronzo, gesso e resina, datate tra la metà degli anni Sessanta e la fine degli anni Ottanta del '900. Nella sua arte, come nella poesia e nella vita, la donna è la sua musa ispiratrice, continuamente scomposta e analizzata nelle sue potenzialità espressive. Per info: www.youngjazz.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!