XX giugno, le celebrazioni della Massoneria | Nella notte furto della corona - Tuttoggi.info

XX giugno, le celebrazioni della Massoneria | Nella notte furto della corona

Cristiana Mapelli

XX giugno, le celebrazioni della Massoneria | Nella notte furto della corona

Come ogni anno, il collegio dell'Umbria posa una corona d'alloro al monumento ai caduti per la libertà
Mar, 20/06/2017 - 15:45

Condividi su:


Sulle note di “Va pensiero (sull’ali dorate)” (dal Nabucco di Verdi) e l’inno di Mameli, entrambe suonate dal vivo, poco dopo la mezzanotte, la Massoneria umbra da il via alle celebrazioni per il XX giugno. 

La cerimonia

image-uploaded-from-ios-35Nella notte tra il 19 e il 20 giugno, come ogni anno, il collegio circoscrizionale dell’Umbria celebra l’anniversario del XX Giugno perugino con il consueto raduno notturno e la posa di una corona d’alloro al  monumento ai caduti per la libertà nei Giardini del Frontone a Perugia in largo Antonio Brizi. La ricorrenza ricorda l’eccidio compiuto dalle truppe dei reggimenti svizzeri  inviate da papa Pio IX  verso i cittadini che si erano ribellati al dominio dello Stato della Chiesa. Fu questo il primo episodio di guerra popolare del 1859 che causò l’occupazione e il saccheggio di Perugia con il massacro di civili da parte dell’esercito papale. Un centinaio le persone presenti, anche non appartenenti alla Massoneria. A prendere parte anche l’assessore alla Cultura del Comune di Perugia Teresa Severini che ha introdotto le celebrazioni con un breve discorso.


XX giugno, Romizi “Che quello spirito indomito guidi ancora Perugia”


Il furto

Ma a rituale terminato, nel cuore della notte qualcuno avrebbe portato via la corona appesa alla baionetta di uno dei combattenti dell’obelisco ai caduti proprio davanti ai giardini del Frontone. A lanciare l’allarme sui social, Paolo Carlo Burini, ovvero colui che la corona l’ha posata nella notte di lunedì.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!