XX Giugno, gli appuntamenti di sabato e domenica

XX Giugno, gli appuntamenti di sabato e domenica

Redazione

XX Giugno, gli appuntamenti di sabato e domenica

Sab, 19/06/2021 - 07:51

Condividi su:


Due giorni di commemorazioni e cerimonie che si concluderanno con la consegna dei riconoscimenti per le iscrizioni nell'Albo d'oro della città

Un fine settimana ricco di appuntamenti a Perugia e al Trasimeno nell’ambito delle cerimonie per la commemorazione del XX Giugno.

Sabato

Ad aprire il calendario di eventi, sabato 19 giugno alle ore 10, lo svelamento del busto a Gerardo Dottori nei Giardini Rosa e Cecilia Caselli Moretti, nei pressi della Chiesa di Sant’Ercolano, e la consegna del Baiocco d’oro da parte del sindaco Romizi e dell’assessore alla Cultura Varasano a Massimo Duranti, critico d’arte, fondatore, curatore e presidente degli Archivi Gerardo Dottori.

Sempre sabato alle ore 12 a San Feliciano (Lungolago Alicata) si svolgerà la commemorazione dei caduti del XX Giugno, con un omaggio dei Comuni di Perugia e Magione alla lapide del patriota Filippo Gasperi, ventisettenne magionese di San Feliciano che perse la vita sulle barricate nell’insurrezione contro il potere papalino avvenuta il 20 giugno del 1859 per la conquista di Perugia.

Seguirà la firma del Protocollo di marketing turistico tra i territori di Perugia, Trasimeno e Tevere.

La giornata di sabato 19 si chiuderà con l’inaugurazione della nuova illuminazione del monumento ai Caduti del XX Giugno da parte del Collegio circoscrizionale dei Maestri venerabili dell’Umbria del Grande Oriente d’Italia, alla presenza dell’assessore al Turismo Gabriele Giottoli e del Gran Maestro Stefano Bisi.

Domenica

Domenica 20 giugno, nella mattina, si terranno le tradizionali cerimonie di commemorazione dei Caduti, a partire dalla deposizione delle corone di alloro al Monumento ai caduti del XX Giugno ai Giardini del Frontone e alla lapide che ricorda i patrioti fucilati dai nazi-fascisti presso il Poligono di Tiro (ore 10,00). A seguire saranno deposte le corone di alloro anche al monumento ai Caduti nel civico cimitero (ore 10,45) e in piazza Braccio Forte Braccio alla lapide per le vittime di tutti i genocidi (ore 11,30).


Albo d’Oro, scelti i nuovi perugini eccellenti


Quindi, si proseguirà, alle ore 12, nella Sala dei Notari con la cerimonia dell’Albo d’oro della Città di Perugia e, alle ore 16,00, con la presentazione di MaPp MuseiAppPerugia, alla presenza del sindaco Andrea Romizi, dell’assessore alla Cultura Leonardo Varasano, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero e della professoressa Cristina Galassi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!