Due giorni di commemorazioni e cerimonie che si concluderanno con la consegna dei riconoscimenti per le iscrizioni nell'Albo d'oro della città
Un fine settimana ricco di appuntamenti a Perugia e al Trasimeno nell’ambito delle cerimonie per la commemorazione del XX Giugno.
Sabato
Ad aprire il calendario di eventi, sabato 19 giugno alle ore 10, lo svelamento del busto a Gerardo Dottori nei Giardini Rosa e Cecilia Caselli Moretti, nei pressi della Chiesa di Sant’Ercolano, e la consegna del Baiocco d’oro da parte del sindaco Romizi e dell’assessore alla Cultura Varasano a Massimo Duranti, critico d’arte, fondatore, curatore e presidente degli Archivi Gerardo Dottori.
Sempre sabato alle ore 12 a San Feliciano (Lungolago Alicata) si svolgerà la commemorazione dei caduti del XX Giugno, con un omaggio dei Comuni di Perugia e Magione alla lapide del patriota Filippo Gasperi, ventisettenne magionese di San Feliciano che perse la vita sulle barricate nell’insurrezione contro il potere papalino avvenuta il 20 giugno del 1859 per la conquista di Perugia.
Seguirà la firma del Protocollo di marketing turistico tra i territori di Perugia, Trasimeno e Tevere.
La giornata di sabato 19 si chiuderà con l’inaugurazione della nuova illuminazione del monumento ai Caduti del XX Giugno da parte del Collegio circoscrizionale dei Maestri venerabili dell’Umbria del Grande Oriente d’Italia, alla presenza dell’assessore al Turismo Gabriele Giottoli e del Gran Maestro Stefano Bisi.
Domenica
Domenica 20 giugno, nella mattina, si terranno le tradizionali cerimonie di commemorazione dei Caduti, a partire dalla deposizione delle corone di alloro al Monumento ai caduti del XX Giugno ai Giardini del Frontone e alla lapide che ricorda i patrioti fucilati dai nazi-fascisti presso il Poligono di Tiro (ore 10,00). A seguire saranno deposte le corone di alloro anche al monumento ai Caduti nel civico cimitero (ore 10,45) e in piazza Braccio Forte Braccio alla lapide per le vittime di tutti i genocidi (ore 11,30).
Albo d’Oro, scelti i nuovi perugini eccellenti
Quindi, si proseguirà, alle ore 12, nella Sala dei Notari con la cerimonia dell’Albo d’oro della Città di Perugia e, alle ore 16,00, con la presentazione di MaPp MuseiAppPerugia, alla presenza del sindaco Andrea Romizi, dell’assessore alla Cultura Leonardo Varasano, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero e della professoressa Cristina Galassi.