Volley, Monini Marconi rimane in A2 | Brigata Scialò “Serve nuovo palazzetto” - Tuttoggi.info

Volley, Monini Marconi rimane in A2 | Brigata Scialò “Serve nuovo palazzetto”

Redazione

Volley, Monini Marconi rimane in A2 | Brigata Scialò “Serve nuovo palazzetto”

Gli oleari perdono in semifinale playoff ma i tifosi sono più carichi che mai "Non abbiamo intenzione di mollare di un millimetro"
Mar, 23/04/2019 - 14:19

Condividi su:


Ancora una volta la Monini Marconi volley ad un passo dal far tornare la città di Spoleto in serie A1. Ma alla fine ai playoff gli oleari si devono arrendere al Piacenza e rimangono in A2.

La stagione 2018/2019 per la Monini Marconi si è conclusa ieri, tra gli applausi scroscianti dei propri tifosi (oltre mille i presenti al PalaRota) che rimangono in piedi sulle gradinate per lunghissimi minuti dopo il punto decisivo. La squadra spoletina si ferma in semifinale, contro la Gas Sales Piacenza che vince 1-3.

Ma questa stagione ha segnato anche la nascita di un nuovo gruppo di tifosi, la Brigata Scialò. Che vuole spiegare cosa significa la pallavolo per Spoleto.

“Ieri il Palarota – evidenzia la Brigata Scialò – ha dimostrato, ancora una volta, quanto il cuore di Spoleto e degli spoletini sia grande, colorato e festoso. Più di 1000 ingressi, una coreografia meravigliosa, una curva che poche città possono vantare nel panorama del volley. È mancata solo la vittoria per l’apoteosi, ma nulla possiamo rimproverare a giocatori, staff tecnico e società. Lo abbiamo dimostrato in tutti i modi e in questa occasione vorremmo rimarcare alcune cose già fatte notare nel recente passato.

Una sera di un lunedì di inizio gennaio – ricorda il gruppo di tifosi – ci siamo riuniti in un locale vicino al Palarota con l’intenzione di fare qualcosa per riportare un po’ di “voce” al Palazzetto a sostegno della Monini Marconi. Già quella sera, lo stupore tra i presenti fu enorme. Eravamo di tutte le età, dai ventenni ai sessantenni, padri e madri di famiglia, impiegati, operai, imprenditori. Facemmo la prima colletta. Pochi euro a testa, per ricomprare i tamburi, le trombe, le bandiere. Poi piano piano è salita la febbre, la passione di una volta, l’attaccamento ai colori. Nella Brigata Scialò ci sono persone che hanno messo cuore e voce in 30 anni di volley spoletino e che, dopo i sacrifici fatti in questi ultimi mesi per far ripartire la curva, non ha intenzione di mollare un millimetro.

Mollare ora significherebbe lasciar andare tutta la passione e la forza aggregatrice che il volley rappresenta per questa città. Mollare ora significherebbe disperdere in un sol colpo tutto ciò che di buono è stato fatto in questi anni. Squadre competitive, un settore giovanile con tanti talenti da far emergere, una tifoseria di grande spessore. Inizia a farsi sentire, per il grande salto, la mancanza di un palazzetto dello sport degno di questo nome. E’ inconcepibile che Spoleto, con società sportive di altissimo livello sia frenata dalla mancanza di una infrastruttura sportiva che possa far fare il salto non solo alle varie società in questione, ma alla città intera. Struttura non necessariamente finalizzata solo ad eventi sportivi, ma polivalente come in tantissime altre città anche meno blasonate di Spoleto. Sono 30 anni che questa città reclama una struttura idonea e dopo il tentativo fallito del palatenda, crediamo sia giunto il momento di iniziare a fare sul serio. Ci sono due scelte. Lasciar stare tutto, o scommettere ed investire sul futuro di questa città e dei suoi giovani. Noi ci abbiamo messo del nostro con un po’ di pazzia e tanto cuore…”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!