Via tutti i pini da viale Borsi, Salvati: "Lavori alla strada e nuovi alberi"

Via tutti i pini da viale Borsi, Salvati: “Lavori alla strada e nuovi alberi”

Redazione

Via tutti i pini da viale Borsi, Salvati: “Lavori alla strada e nuovi alberi”

Dom, 17/07/2022 - 09:41

Condividi su:


Salvati: "Assicuriamo i cittadini e i residenti che ogni albero sarà sostituito e che il risultato finale sarà quello di un nuovo viale alberato più bello e più sicuro”

Da agosto via alla rimozione di tutti i pini da viale Borsi per avviare poi un intervento di rifacimento complessivo della strada. A cui seguirà la piantumazione di alberi ritenuti più idonei.

Ad annunciarlo è il vicesindaco di Terni, con delega al verde pubblico, Benedetta Salvati.

“Il modello che seguiremo – spiega l’assessore – è quello di via Lungonera Savoia e di viale Campo Fregoso, dove in pochi mesi i pini pericolosi e a rischio caduta sono stati sostituiti, la carreggiata e i marciapiedi sono stati rifatti. Gli stessi criteri saranno ora applicati in viale Borsi dove – purtroppo – la presenza dei pini non è più compatibile con le condizioni di sicurezza della strada”. 

I pini di viale Borsi sono tutti ultra cinquantenari e – così come accade in molte altre città – “le radici di questi alberi, che ormai sono giudicati non idonei all’ambiente cittadino, hanno smembrato i marciapiedi e il manto stradale. Di conseguenza – aggiunge la Salvati – percorrere alcuni tratti di strada è diventato difficilissimo, se non impossibile, come all’incrocio con viale di Porta Sant’Angelo dove – da tempo – siamo stati costretti a tener chiusa una corsia”.

Praticamente tutti i pini sono inclinati e pericolanti alcuni sono stati abbattuti negli anni scorsi, anche con interventi d’emergenza, mentre altri sono già stati sostituiti: “Per questo, come già fatto in altre aree della città, dopo aver acquisito le opportune valutazioni tecniche, ci apprestiamo a intervenire ora in maniera complessiva”.

All’abbattimento dei pini restanti, così come già avvenuto in via Lungonera Savoia, seguirà immediatamente il rifacimento della carreggiata e dei marciapiedi e il reimpianto di nuove alberature, lecci, carpini e aceri con radici non superficiali e in grado di assicurare ombra e abbattimento degli inquinanti.

Assicuriamo i cittadini e i residenti che ogni albero sarà sostituito e che il risultato finale sarà quello di un nuovo viale alberato più bello e più sicuro”, conclude il vicesindaco Benedetta Salvati.

I lavori sono stati già affidati, o in corso d’affidamento, a cura dell’ufficio aree di pregio e strade della Direzione Lavori Pubblici e partiranno nelle prossime settimane nei primi giorni d’agosto, in continuità tra abbattimento, sistemazione del fondo e reimpianto, con l’obiettivo di concludersi prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, così da recare il minor disturbo possibile alla viabilità in una zona che si trova vicina a diversi plessi scolastici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!