Via libera in Senato al decreto Sblocca cantieri, c'è la "norma Spoleto" - Tuttoggi.info

Via libera in Senato al decreto Sblocca cantieri, c’è la “norma Spoleto”

Redazione

Via libera in Senato al decreto Sblocca cantieri, c’è la “norma Spoleto”

Entro il 17 giugno l'approvazione anche alla Camera | Sbloccati i fondi dell'avanzo vincolato finora congelati fino a 5 milioni di euro
Gio, 06/06/2019 - 14:22

Condividi su:


Via libera in Senato al decreto “sblocca cantieri” e con esso alla cosiddetta “norma Spoleto”, l’emendamento che permetterà al Comune umbro di utilizzare gran parte dei fondi dell’avanzo vincolato in bilancio finora congelato. Bisognerà comunque attendere l’approvazione definitiva alla Camera dei deputati, che dovrà avvenire entro il 17 giugno pena la decadenza del decreto legge stesso.

A presentare l’emendamento, che riguarda i Comuni del cratere sismico del 2016 con popolazione superiore a 30mila abitanti, era stato il senatore Luca Briziarelli (Lega). Il testo, approvato anch’esso nel corso della votazione che si è svolta a Palazzo Madama, permetterà al Comune di Spoleto di poter utilizzare una consistente parte dell’avanzo vincolato.

Grazie al provvedimento, spiega Briziarelli, “l’Amministrazione comunale potrà utilizzare 5 milioni di avanzo di amministrazione per interventi specifici di messa in sicurezza di strade e infrastrutture comunali”.

Quella che era stata ribattezzata “Norma Spoleto” era stata fortemente incalzata dal sindaco Umberto de Augustinis, fin dal marzo scorso in occasione dell’incontro con i rappresentanti sindacali, che l’aveva giudicata necessaria per permettere all’Ente di recuperare capacità di spesa. “È senza dubbio una notizia positiva per Spoleto e per la nostra comunità – è il commento di de Augustinis – Abbiamo tutti lavorato con grande serietà e senso di responsabilità per l’ottenimento di questo risultato. Ringrazio il senatore Briziarelli e tutti coloro che hanno dimostrato attenzione e cura per la città di Spoleto, che vive un difficile momento dovuto al terremoto e ad una crisi economica diffusa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!