VERSO LE ELEZIONI: LA BASE DEL PD CHIEDE UNITA’ NEL RINNOVAMENTO. BENEDETTI SUPERA OBAMA E ATTIVA FACEBOOK: 300 ADESIONI IN 2 GIORNI - Tuttoggi.info

VERSO LE ELEZIONI: LA BASE DEL PD CHIEDE UNITA’ NEL RINNOVAMENTO. BENEDETTI SUPERA OBAMA E ATTIVA FACEBOOK: 300 ADESIONI IN 2 GIORNI

Redazione

VERSO LE ELEZIONI: LA BASE DEL PD CHIEDE UNITA’ NEL RINNOVAMENTO. BENEDETTI SUPERA OBAMA E ATTIVA FACEBOOK: 300 ADESIONI IN 2 GIORNI

Sab, 28/02/2009 - 23:13

Condividi su:


Il Pd comincia dalla periferia a scaldare i motori in vista delle elezioni amministrative. Ieri sera la Direzione comunale (una ventina di membri) si è ritrovata a San Giovanni di Baiano in un incontro che ha visto la partecipazione di un centinaio di cittadini. Al centro dell’attenzione c’era il candidato sindaco Daniele Benedetti. Al suo fianco l’onorevole Walter Verini e il segretario del piddì Dante Andrea Rossi. Ma andiamo con ordine.

La segreteria – ma la lunga giornata del Pd era ominciata a Spoleto con una segreteria durante la quale Rossi aveva fatto un richiamo forte all’unità del partito e ad abbandonare le logiche dei personalismi che “non fanno bene a nessuno e che anzi rischiano di lasciare fra la popolazione un ‘messaggio diverso’”. Di più. Rossi ha richiamato tutti, senza distinzione di ruoli e incarichi, ad usare verso l’esterno un linguaggio unico, lasciando eventuali divergenze all’interno del partito “unico luogo deputato a dirimerle nel rispetto delle norme dello Statuto”. Poi l’esortazione ad “avviare la campagna elettorale anche alla luce dell’ottimo riscontro che la candidatura sta avendo fra la popolazione spoletina”. La base, infatti, sta accogliendo favorevolmente la nomina di Benedetti e chiede ai vertici di “rimanere uniti nel rinnovamento”. Un rinnovamento che sembra piacere anche al mondo degli internauti spoletini e più precisamente a quelli di Facebook che, in due giorni, ha già registrato più di 300 adesioni al gruppo pro Daniele Benedetti. A prendere la parola è stato anche il sindaco Massimo Brunini che ha fatto un discorso forte sulla centralità di Spoleto, sull’importanza di difendere la città dalle politiche che finora l’hanno penalizzata. In silenzio, a dispetto dei pronostici, è rimasto il consigliere regionale Giancarlo Cintioli.

La direzione – due ore più tardi a San Giovanni di Baiano si è ritrovata la Direzione del Partito che per l’occasione è stata aperta alla cittadinanza. All’onorevole Walter Verini, giunto per l’occasione, il compito di illustrare la situazione politica generale e locale. Verini ha ricordato come Daniele Benedetti sia l’unico candidato umbro sotto i 40 anni per le città con più di 15mila abitanti. “Parte proprio da qui, da Spoleto” ha detto “l’avvio del Pd con un candidato che rappresenta davvero il rinnovamento della classe politica, che ha in sè quella freschezza di cui ha bisogno il piddì”. Poi Verini ha spiegato la scelta fatta da Veltroni nel lasciare la segreteria nazionale: una scelta dettata proprio per difendere il progetto del piddì, “un po’ come quella madre che di fronte a Re Salomone si disse disposta a rinunciare a suo figlio pur di salvargli la vita” ha detto il parlamentare. “Sì, sì, l’ho letta su L’Unità” ha esclamato il vice capogruppo consigliare Amedeo Marcelli. Il silenzio è sceso in sala. A risolvere il temporaneo imbarazzo c’ha pensato lo stesso Benedetti che con tono scherzoso si è rivolto a Marcelli esclamando “sì, ma sulla Bibbia ci stava scritto già da qualche anno prima”. Possibile che l’ex compagno Marcelli non sia mai andato a dottrina? O quella battuta nascondeva qualcosa di più profondo? Difficile dirlo. Di sicuro Veltroni, grande amico di Verini, sembra non sia mai stato simpatico ad alcuni ex diessini. Dicono i maligni che lo scorso 17 febbraio, all’annuncio delle dimissioni del segretario nazionale Marcelli e Andrea Orlandi si siano afrettati a strappare dalla sede del partito tutti i manifesti che ritraevano Veltroni.

Le prossime mosse – intanto questa mattina Daniele Benedetti si è incontrato con tutti i responsabili spoletini della Cisl alla presenza del segretario generale Bruno Piernera. Un incontro che è stato definito “alquanto proficuo per gettare le basi di una maggiore collaborazione al fine di sviluppare e risolvere le problematiche che interessano il mondo dei lavoratori. Il tutto in un’ottica di ampio respiro – ha detto Piernera – specie in vista della effettiva realizzazione dell’Area Vasta. Da parte nostra comunque resta la massima disponibilità ad incontrare tutti i candidati alle prossime elezioni”. L’agenda politica del candidato del Pd si va intensificando. Per lunedì dovrebbe essere n programma una conferenza stampa insieme al segretario Rossi. Nei gorni successivi, ed è questa forse la novità del giorno, Benedetti terrà un incontro con i media insieme al candidato di Foligno Nando Mismetti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!