Per "I Venerdì della storia trevana" si parlerà de "Il Seicento" - Tuttoggi.info

Per “I Venerdì della storia trevana” si parlerà de “Il Seicento”

Redazione

Per “I Venerdì della storia trevana” si parlerà de “Il Seicento”

Ad aprire le conversazioni sarà il prof. Bruno Toscano, eminente storico dell’arte Italiano
Gio, 13/10/2016 - 11:43

Condividi su:


I Venerdì della Storia trevana, giunti alla terza edizione, a cura di Carlo Roberto Petrini, quest’anno avranno per tema il Seicento. L’evento culturale, scandito in otto incontri, da ottobre 2016 a Febbraio 2017, vede la fattiva collaborazione e promozione del Comune di Trevi e della Sistema Museo e celebra il ventennale di apertura del Complesso museale di san Francesco di Trevi, inaugurato il 19 ottobre del 1996.

Dopo il Rinascimento, sarà volta del Seicento. Per Trevi anche il Seicento è stato un periodo molto florido con presenze di artisti notevoli, operosi nella Roma papale del XVII secolo, come Alessandro Turchi detto l’Orbetto. Anche nell’architettura palaziale ed ecclesiastica si hanno notevoli esempi: villa Fabri una delle più alte testimonianze di decorazione pittorica in Umbria dei primi anni del XVII secolo. Mentre, nella Piaggia di Trevi spicca la Chiesa di Santa Croce (tardo Seicento) e nel cuore antico della Città il Palazzo della Prepositura Valenti, costruito nel 1650. Si parlerà anche Giuseppe Pacieri, trevano, (seconda metà del XVII secolo) compositore, maestro di cappella, organista e “virtuoso dell’Eminentissimo Sig. Card. Cybo”.
Si inizierà con il prof. Bruno Toscano, venerdì 14 ottobre 2016, ore 18, chiesa di San Francesco, il quale relazionerà su Roma a Trevi: la ricostruzione tardo-seicentesca di Santa Croce. Si andrà avanti il giorno 28 ottobre alle ore 18 sempre nella chiesa di San Francesco. Si parlerà di un illustre antico concittadino Giuseppe Pacieri, musicista della seconda metà del Seicento. Dalla provincia pontificia alla Roma musicale del Seicento, relatrice Bianca Maria Brumana. Seguirà l’esecuzione di una cantata profana di Giuseppe Pacieri: Dì mio cor come ti senti. Organo: Angelo Silvio Rosati; soprano: Letizia Pellegrino. Gli incontri proseguiranno nei mesi di novembre, dicembre 2016 e gennaio e febbraio 2017. Quest’anno concluderà il ciclo di conferenze il prof. Fabio Bettoni, eminente studioso di storia economica. Tema dell’incontro: Appunti di ricerca per la storia economica di Trevi tra Cinque e Seicento, venerdì 24 febbraio 2017, Villa Fabri- sala Salomone, ore 18.
Ad arricchire le conversazioni “seicentesche trevane”, la presentazione del libro: Grida, voci e bisbigli dalla fine del Medioevo: Francesco Mugnoni di Stefano Bordoni. Venerdì 21 ottobre 2016, Chiesa di San Francesco in Trevi, ore 18
Interverranno: Bernardino Sperandio, Sindaco di Trevi, Carlo Roberto Petrini, Storico dell’Arte, Deputazione Storia Patria dell’Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!