Varchi elettronici, i commercianti alzano le barricate - Tuttoggi.info

Varchi elettronici, i commercianti alzano le barricate

Claudio Bianchini

Varchi elettronici, i commercianti alzano le barricate

La Confcommercio contro la chiusura del centro senza garanzie / Pronte due proposte 'stagionali'
Mer, 08/10/2014 - 16:58

Condividi su:


A Foligno si riapre e s’infiamma la discussione sull’ampliamento della zona a traffico limitato (Ztl) che nel dicembre scorso aveva già suscitato le feroci reazioni della Confcommercio territoriale, con l’abbandono del tavolo di confronto con l’amministrazione comunale e la conseguente protesta dei commercianti del centro storico. Ora l’amministrazione torna alla carica, ma l’associazione di categoria resta ferma sulle proprie posizioni e ribadisce la netta contrarietà ad un’estensione della Ztl ed all’installazione dei varchi elettronici.

“La limitazione all’accesso delle auto, soprattutto nel periodo invernale – attaca in un nota stampa il neo presidente Fabrizio Bastida – significherebbe acuire in modo consistente la già pesante situazione dovuta alla crisi economica, che non solo non accenna a diminuire, ma si è fortemente aggravata negli ultimi mesi, come evidenzia il costante aumento della disoccupazione giovanile. Rendere sempre più difficoltoso l’ingresso in centro potrebbe indurre tante aziende a delocalizzare la propria attività fuori delle mura, se non addirittura costringerle alla chiusura. Ampliare la zona a traffico limitaato senza misure alternative – sottolinea – significa contribuire a desertificare il centro storico, privarlo di quelle presenze rappresentate da imprese commerciali, turistiche ed artigiane, che sono presidio contro microcriminalità e degrado, con un’insostituibile funzione sociale, oltre che economica”.

Confcommercio Foligno non si limita alla protesta e suggerisce due provvedimenti: uno per l’inverno, in cui passeggiare in città risulta meno piacevole ed uno per il periodo da aprile a fine settembre, in cui la ‘rifiorisce’.

“Certo è – conclude Bastida – che qualora il Comune decida di andare avanti per la sua strada, si dovranno prima creare tutti i servizi di mobilità alternativa, con navette gratuite ogni cinque minuti, parcheggi gratuiti e segnaletica adeguata.  Non possiamo accettare infatti ulteriori penalizzazioni dei nostri centri commerciali naturali a fronte della avanzata senza freni dei centri commerciali artificiali  rileva – non giustificata dalle condizioni del mercato, dalla dinamica dei consumi e dal bacino di utenza che offre la nostra regione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!