Valnerina, resta elevato il pericolo valanghe - Tuttoggi.info

Valnerina, resta elevato il pericolo valanghe

Redazione

Valnerina, resta elevato il pericolo valanghe

Rischio 4, su una scala da 1 a 5, tra Norcia e Castelluccio dopo i tre distacchi di ieri / Soccorso Alpino invita alla prudenza
Mar, 10/02/2015 - 12:59

Condividi su:


A seguito delle recenti nevicate e delle condizioni climatiche di questi giorni, il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria invita alla massima prudenza scialpinisti, ciaspolatori e quanti altri si rechino a camminare fuori pista nell’area dei Monti Sibillini. Su tutta l’area rimane ancora alto il rischio valanghe, dopo i tre distacchi che ieri hanno interrotto la Strada Provinciale 477 che collega Norcia con Castelluccio e che hanno occupato per tutta la giornata le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico di Umbria e Marche impegnate nella bonifica dei tre fronti di valanga per escludere la presenza di persone intrappolate dalla grande massa di neve scivolata dai fianchi del Monte San Pellegrino.

Permane dunque un elevato pericolo di valanghe, con rischio medio (3) e forte (4), su una scala massima di 5, ed elevata probabilità di distacchi e valanghe spontanee di media grandezza di neve a debole coesione e a lastroni di superficie.

Il Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria raccomanda dunque la massima prudenza ed invita a dotarsi sempre degli strumenti di autosoccorso, ovvero Artva, pala e sonda. L’invito è rivolto a scialpinisti, ciaspolatori e quanti altri si rechino in questi giorni a camminare fuori pista nell’area dei Monti Sibillini. Viste le condizioni del manto nevoso, le attività al di fuori delle piste battute e segnalate richiedono ottime capacità di valutazione del pericolo locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!