Vallo di Nera, tasso positivi più alto dell'Umbria. Ma abitano fuori Comune

A Vallo tasso di positivi più alto dell’Umbria, ma quasi tutti abitano fuori Comune

Sara Fratepietro

A Vallo tasso di positivi più alto dell’Umbria, ma quasi tutti abitano fuori Comune

Gio, 28/01/2021 - 17:38

Condividi su:


Contagi Covid, il caso emblematico di Vallo di Nera dove solo 2 dei residenti positivi abitano in realtà nel borgo. I contagi nel resto della Valnerina

I dati della pandemia non aiutano i piccoli Comuni, che si sono ritrovati in questi mesi loro malgrado ad indossare la maglia nera per il tasso di positivi al Covid-19. Mentre i numeri assoluti spesso sono tutt’altro che preoccupanti. E’ successo nei mesi scorsi ad alcuni centri della provincia di Terni, ma anche della Valnerina e succede in modo ancora più clamoroso oggi a Vallo di Nera.

Il tasso di positivi

Il piccolo comune si trova in questi giorni ad avere il tasso di positivi rispetto al numero di abitanti più alto dell’Umbria. Era infatti di 25,5 ogni mille abitanti ieri (27 gennaio) e di 22,66 oggi (28 gennaio), come evidenzia – con tanto di mappa – la dashboard sul Coronavirus della Regione Umbria. Un dato che spaventa? No, perché in numeri assoluti questo significa appena 9 positivi su poco più di 300 residenti. Ben altra cosa rispetto alle città più grandi (ma anche alcune medie) con centinaia o decine di contagiati.

A Vallo di Nera solo 2 asintomatici

Ma non è tutto. A “penalizzare” Vallo di Nera sono i contagi di persone sì residenti nel piccolo borgo ma che in realtà abitano altrove. Lo conferma anche il sindaco Agnese Benedetti.Purtroppo – spiega – dopo tanti mesi a zero casi, abbiamo avuto un picco di 9 persone, ora diminuite di numero, quasi tutte legate ad una situazione che si è creata fuori Comune. Attualmente nei nostri paesi abitano solo 2 asintomatici”.

I contagi in Valnerina

Al di là di Vallo di Nera, dove il dato della Regione Umbria dà ancora 8 positivi (su appena 10 casi di Covid-19 registrati qui dall’inizio della pandemia), questa è la situazione nei Comuni della Valnerina aggiornata alle 14 di oggi, 28 gennaio:

Scheggino 4 positivi; Sant’Anatolia di Narco 4; Monteleone di Spoleto 2; Poggiodomo 0; Cerreto di Spoleto 7; Sellano 5; Preci 1; Norcia 21; Cascia 1.

In tutti i casi non si registrano oggi nuovi positivi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!