Coronavirus, stretta su alcuni comuni del Perugino per evitare la zona rossa in tutta l'Umbria

Coronavirus, stretta su alcuni comuni del Perugino per evitare la zona rossa in tutta l’Umbria

Massimo Sbardella

Coronavirus, stretta su alcuni comuni del Perugino per evitare la zona rossa in tutta l’Umbria

Gio, 28/01/2021 - 12:53

Condividi su:


Indice Rt a 0,96 (1,14 negli ultimi 14 giorni) nelle prossime settimane si rischia comunque la zona rossa | L'aggiornamento sui contagi

Coronavirus, la Regione è pronta a misure restrittive “mirate” su alcuni comuni del Perugino per evitare la zona rossa in tutta l’Umbria.

Quei comuni dove l’incidenza (cioè il numero dei positivi ogni 100 mila abitanti) risulta particolarmente elevata (sopra a 250). Ed è questo l’indicatore (più dell’indice Rt) che l’Istituto superiore di sanità valuta ora per stabilire se la circolazione del virus è sotto controllo in un determinato territorio.

I comuni a rischio stretta

Attualmente i comuni con un’indice di incidenza maggiore (e quindi a rischio di una stretta) sono Magione, Torgiano, Deruta, Bettona, Collazzone e Fratta Todina nella zona vicino a Perugia. E Vallo di Nera in Valnerina, dove attualmente ci sono più di 25 positivi ogni mille abitanti.

Il Comitato tecnico scientifico si incontrerà già domani con le Asl di riferimento per valutare le singole situazioni, anche sulla base del numero della popolazione. Perché è ovvio che nei comuni con pochi abitanti anche poi cluster familiari fanno schizzare l’incidenza.

“Provvedimenti puntuali e mirati”

L’assessore Luca Coletto e il direttore Claudio Dario hanno anticipato che la Regione assumerà provvedimenti “sistematici, mirati e localizzati sulle aree a maggiore incidenza Covid. Questo, è stato spiegato, per evitare “che tutta l’Umbria diventi zona rossa“.


Covid, verso altri stop
per le scuole


La situazione di Perugia

Un confronto sarà fatto anche con il Comune di Perugia, dove nell’ultima settimana l’incidenza è stata superiore ai 350 casi settimanali ogni 100 mila abitanti. Possibile anche che, vista la dimensione del territorio comunale, si possano assumere provvedimenti che riguardino solo alcune zone o frazioni.

L’indice Rt

Quanto all’indice Rt, l’Istituto superiore di sanità calcola per l’Umbria quello nei 14 giorni precedenti a 0,96. Il nucleo epidemiologico umbro calcola per le ultime 2 settimane un indice Rt a 1,14.

Domani le nuove fasce di rischio

Venerdì la Cabina di regia nazionale fornirà i dati sulla base dei quali il Ministero della Salute assegnerà le nuove fasce di colore in base al rischio Covid. Proprio in ragione del fatto che verrà preso a riferimento l’indice Rt delle precedenti due settimane, il rischio per l’Umbria di ritrovarsi in zona rossa non è immediato. Quasi certamente, dunque, si resterà in zona arancione.

Ma potrebbe diventare un rischio concreto negli ultimi giorni – evidenzia Dario, componente della Cabina di regia nazionale – in ragione degli aumenti dei ricoveri (in particolare nelle terapie intensive) nell’ultima settimana.

Coletto: servono protocolli per le cure domiciliari

L’assessore Coletto invoca l’approvazione da parte di Aifa di protocolli per le cure domiciliari, così da diminuire le ospedalizzazioni dei pazienti Covid e il ricovero alle terapie intensive.


Vaccini Covid, rivisto il piano:
agli ultra 80enni dopo l’8 febbraio


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!