Oggi saranno formati altri team vaccinali oltre ai 4 che da domani somministreranno le nuove dosi | Chi si sottopone deve avere il consenso informato
Arrivati all’Ospedale di Perugia i vaccini anti Covid della nuova fornitura Pfizer per l’Italia. Da qui, dopo la verifica della conformità, sotto scorta da parte delle forze dell’ordine, verranno smistati presso quattro punti vaccinali.
Covid, così le prime
vaccinazioni in Umbria
Per l’Usec (Unità strategica emergenza coronavirus) della Regione Umbria, in questo momento la vaccinazione della popolazione rappresenta una priorità per la costruzione di una comunità protetta, ha spiegato il commissario regionale per l’emergenza covid, Antonio Onnis.
Nuovi team vaccinali
Oltre ai quattro che hanno già operato nel corso del Vaccine Day (ed ai quali è stato somministrato il vaccino), oggi saranno formati nuovi team vaccinali. Ciascuno composto, come prevede il protocollo, da un medico, due infermieri, un OSS e un amministrativo.
Vaccino, il primo in Umbria
a una dottoressa della Usl 1
Domani, 31 dicembre, si lavora a pianificare le prime vaccinazioni del personale sanitario e degli ospiti delle Rsa. La previsione è di somministrare 1170 dosi entro il 3 gennaio nei vari punti vaccinali allestiti negli ospedali dell’Umbria.
Chi e come ci si vaccina
Coloro che hanno accolto l’invito a vaccinarsi dovranno portare con sé il modello del consenso informato. Saranno esclusi dalla vaccinazione i soggetti che sono già stati contagiati dal Covid.
Vaccino anti Covid, indicazioni e controindicazioni:
le risposte dell’Aifa
Tra la prima somministrazione e la seconda sono previsti almeno 21 giorni di distanza, mentre la protezione individuale per i vaccinati si otterrà dopo una settimana dalla seconda somministrazione.