UpCycle, III A della "Pianciani" vince concorso su riciclaggio - Tuttoggi

UpCycle, III A della “Pianciani” vince concorso su riciclaggio

Redazione

UpCycle, III A della “Pianciani” vince concorso su riciclaggio

Lun, 28/06/2021 - 10:02

Condividi su:


Vinti una lavagna LIM per la scuola e due notebook e un Tablet, per gli alunni che hanno raggiunto il punteggio migliore

Gli alunni della Secondaria di primo grado “Luigi Pianciani” concludono l’anno scolastico raccogliendo l’ennesimo risultato positivo in un concorso nazionale tra scuole. La classe III A vince il concorso UpCycle sul riciclaggio dei materiali.

Il progetto-concorso UpCycle si è diviso in due momenti: il primo di scoperta, il secondo di sfida. Gli alunni, guidati dalla professoressa Zinghinì, hanno partecipato inizialmente ad una Virtual Experience, primo step del progetto, durante la quale gli studenti hanno scoperto una vasta quantità di fatti, dati e curiosità riguardanti le tematiche chiave della sostenibilità.

Grazie a Coca-Cola HBC Italia, CONAI, CoReVe, CIAL e Corepla, consorzi che si occupano della raccolta e riciclo di vetro, alluminio, plastica a livello nazionale, gli studenti hanno conosciuto, attraverso video e infografiche, i nuovi scenari dell’economia circolare, le problematiche cruciali del riciclo, l’impatto ambientale degli imballaggi e le strategie adottate per potenziare la raccolta differenziata.

Alla fine del percorso gli alunni hanno partecipato alla fase di Challenge che ha visto coinvolte le scuole di tutta Italia. La prova è stata molto impegnativa e ha visto la partecipazione di tutti gli alunni della classe singolarmente. I risultati, molto positivi di ogni studente, hanno permesso di conquistare l’ambito premio, una lavagna LIM per la scuola e due notebook e un Tablet, per gli alunni che hanno raggiunto il punteggio migliore nella prova sostenuta, tra tutti gli studenti d’Italia partecipanti al progetto.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!