Università Perugia, evacuati 400 studenti, docenti e dipendenti | Ma era un'esercitazione - Tuttoggi.info

Università Perugia, evacuati 400 studenti, docenti e dipendenti | Ma era un’esercitazione

Redazione

Università Perugia, evacuati 400 studenti, docenti e dipendenti | Ma era un’esercitazione

Simulazione all'insaputa di tutti a Palazzo Florenzi intorno alle 10 di stamattina | Prima la messa in sicurezza dei presenti poi l'evacuazione
Lun, 09/04/2018 - 18:45

Condividi su:


Questa mattina è stato evacuato Palazzo Florenzi, in piazza Ermini, a Perugia, sede principale del Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (Fissuf) dell’Università degli studi di Perugia. Niente paura, però: si è trattato di un’esercitazione di esodo ed evacuazione in caso di terremoto organizzata dal Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Ateneo di Perugia, con il coordinamento del geometra Simone Topini.

Sono state oltre 400 le persone tratte in salvo dall’edificio nel corso della simulazione, tenutasi all’insaputa di tutti, e svoltasi in accordo con gli addetti alle emergenze del Dipartimento, con Claudia Mazzeschi, direttore del Fissuf  e con il professor Bruno Brunone, delegato del Rettore per la sicurezza, presenti entrambi all’esercitazione.

L’allarme terremoto è scattato, poco dopo le ore 10, a Palazzo Florenzi. Al suono della sirena sono intervenuti gli addetti alle emergenze del Dipartimento che hanno provveduto a mettere in sicurezza i presenti all’interno del grande e complesso edificio; le persone sono state invitate a mettersi al riparo seguendo le linee guida previste dal piano di emergenza ad esempio, sotto i banchi o sotto adeguate strutture murarie.

Al suono di un secondo allarme c’è stata l’evacuazione di Palazzo Florenzi con le persone presenti – studenti, docenti, personale – che sono stati condotti nei due punti di raccolta sicuri, preventivamente individuati, posti all’esterno dell’edificio.

La prova è stata lungamente preparata anche alla luce della complessità dell’edificio coinvolto. Sotto la supervisione del geometra Simone Topini, addetto al Servizio di prevenzione e protezione dell’Ateneo e responsabile delle prove, l’iniziativa ha visto la partecipazione di tutti i 15 addetti al primo soccorso e antincendio del Fissuf e della società Deloitte, global provider del servizio di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!