Vanessa Pallucchi è stata nominata alla guida del Forum nazionale del terzo settore, plauso del sindaco di Spoleto Andrea Sisti
Vanessa Pallucchi, già presidente regionale di Legambiente Umbria, è stata nominata alla guida del Forum nazionale del terzo settore. La 55enne di Spoleto è attualmente anche vicepresidente nazionale di Legambiente.
Sarà lei, dunque, la portavoce del Forum nazionale terzo settore, principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano, che rappresenta 94 organizzazioni nazionali e oltre 158mila sedi territoriali impegnate nel volontariato, nell’associazionismo, nella cooperazione e dell’impresa sociale. La nomina è arrivata mercoledì nel corso dell’assemblea del Forum.
“L’elezione di Vanessa Pallucchi al ruolo di portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore è una notizia che mi riempie di orgoglio e che ho accolto con grande soddisfazione”. Con queste parole il sindaco Andrea Sisti ha voluto congratularsi, a nome della città, per l’incarico ottenuto ieri dall’assemblea del Forum.
“Conosco l’impegno di Vanessa sia all’interno di Legambiente come vicepresidente nazionale, sia all’interno del Forum stesso, di cui è stata coordinatrice della consulta tematica dedicata a Istruzione ed educazione.
In qualità di sindaco la mia soddisfazione è quindi duplice, perché non solo ad una nostra concittadina vengono riconosciuti i giusti meriti per le competenze acquisiste in tanti anni di serio e preparato impegno civile, ma anche perché, in questo nuovo percorso che punta a fare di Spoleto una città della cultura della sostenibilità, avremo un interlocutore sicuramente autorevole con cui confrontarci e che potrà senza dubbio arricchire il nostro bagaglio di conoscenze”.