Nell'ambito di un articolato programma di iniziative, in collaborazione con l'Associazione “Giovanni Parenzi”, l'Associazione “Amici di Spoleto” intende accentuare l'attenzione sulla periferia della città, sia per rinsaldare i rapporti con altre realtà associative, sia per contribuire alla valorizzazione di aspetti storici o archeologici di grande interesse sul territorio.
Il primo appuntamento è fissato per domani Domenica 20 settembre 2009 alle ore 18.30 all'Oratorio del Sacro Cuore (viale Marconi, 407 – Spoleto) con l'inaugurazione della Mostra “La Spoleto di fine Ottocento nelle immagini di un fotografo romano: Umberto Antonini”.
L'evento espositivo propone gli splendidi scatti della Spoleto dell'Ottocento già esposti nella primavera scorsa all'ex Monte di Pietà a cura di Lamberto Gentili.
La mostra, che sarà visitabile fino al 30 settembre (tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18) presenta circa cinquanta immagini rimaste fino ad oggi inedite, soprattutto istantanee di vita quotidiana con personaggi che riemergono dal passato con straordinaria nitidezza e freschezza.
A seguire, giovedì 8 ottobre 2009, alle ore 17, nello stesso Oratorio del Sacro Cuore si terrà un importante convegno sul tema: “Da piazza d'Armi a Passo Parenzi e oltre. L'area di espansione a Valle della Città”, con Liliana Costamagna, direttrice del Museo archeologico di Stato di Spoleto, Giorgio Flamini, architetto e docente al Liceo artistico statale “Leoncillo Leonardi” e Giuseppe Roma, direttore generale del Censis di Roma.