Un Viaggio nell’Arte italiana, a Gubbio proroga al 15 luglio della mostra di CariPerugiaArte - Tuttoggi.info

Un Viaggio nell’Arte italiana, a Gubbio proroga al 15 luglio della mostra di CariPerugiaArte

Redazione

Un Viaggio nell’Arte italiana, a Gubbio proroga al 15 luglio della mostra di CariPerugiaArte

Straordinario percorso nella storia dell’arte italiana, dal medioevo al tardo barocco, attraverso le opere del collezionista Giorgio Baratti
Lun, 02/07/2018 - 16:22

Condividi su:


Doveva concludersi il 1 luglio ed invece la mostra “Un viaggio nell’arte italiana” allestita dalla Fondazione CariPerugia Arte presso le Logge dei Tiratori della Lana di Gubbio sarà aperta fino al 15 luglio. Restano ancora poco più di 10 giorni per ripercorrere ed apprezzare lo straordinario percorso nella storia dell’arte italiana, dal medioevo al tardo barocco, attraverso le opere di concesse dal collezionista Giorgio Baratti.

Attraverso la presenza di pittori appartenenti a “scuole” diverse, la mostra permette al visitatore di comprendere una peculiare e complessa “geografia artistica”, passando per la scuola veneta con Giovanni Cariani, Felice Brusasorci, Girolamo Forabosco e Sebastiano Ricci a quella lombarda rappresentata da Stefano Danedi detto il Montalto, Francesco Cairo e Giacomo Ceruti fino a quella fiorentina con artisti come Zanobi Poggini e Santi di Tito. E poi ancora opere di pittori celebri come Guido Reni, Battistello Caracciolo, Pier Francesco Mola, Meiffren Comte e Giuseppe Vermiglio. Tra le opere più preziose dell’esposizione una tavola con La Madonna del Latte riferita a un maestro abruzzese della metà del Duecento.

C’è poi un nucleo di sculture in marmo, terracotta, legno e bronzo eseguite da artisti attivi tra il XV e XVI secolo, tra cui Antonio Elia, Gregorio di Lorenzo, Niccolò de’ Conti, Agostino de’ Fondulis, Raffaello da Montelupo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!