Un successo la partita del cuore per Zarko Petrovic / Spoleto 'sana città di sport' - Tuttoggi.info

Un successo la partita del cuore per Zarko Petrovic / Spoleto ‘sana città di sport’

Jacopo Brugalossi

Un successo la partita del cuore per Zarko Petrovic / Spoleto ‘sana città di sport’

Le vecchie glorie della Venturi hanno sfidato i loro 'eredi' della Monini / Standing ovation per Vida e Sonia Petrovic
Lun, 11/05/2015 - 21:45

Condividi su:


Bastava ascoltare quell’interminabile applauso per capire quanto Spoleto abbia ancora nel cuore Zarko Pertrovic. Un successo l’evento organizzato dall’amministrazione comunale e dall’Associazione ‘I Cento Comuni’ dedicato alla memoria del campione di Novi Sad scomparso nel 2007 a soli 43 anni. Tanto pubblico che non vedeva l’ora di rivedere tutti insieme sul parquet del Palarota – più di 20 anni dopo l’ultima volta – gente del calibro di Mascagna, Pippi, Selvaggi, Malvestiti, Berengan, Toscanella, Campana, Foschi e Mancini. Campioni che hanno portato, insieme ad altri e ovviamente a Zarko Petrovic, la Olio Venturi Spoleto nel gotha della pallavolo italiana nei primi anni ’90.

Partita ‘vera’ – A sfidarli nella partita del cuore c’erano il loro ‘eredi’, i ragazzi della Monini Marconi, freschi di promozione in B1 con ruolino di marcia in campionato che parla da solo: 24 vittorie su altrettanti incontri disputati e solo due punti lasciati per strada. Per la cronaca il match è terminato un set pari: alla vittoria della Monini nel primo (giocato ai 15 con le vecchie regole del cambiopalla) ha fatto seguito nel secondo quella della Venturi, rinforzata da qualche ‘prestito’ e da un palleggiatore d’eccezione, il sindaco Fabrizio Cardarelli. E’ stata partita vera, ad alto tasso tecnico, con Pippi e Mascagna a deliziare il pubblico a più riprese con giocate d’altra scuola in difesa e in attacco.

Applausi a scena aperta per la famiglia di Zarko – A Spoleto per onorare la memoria di Zarko Petrovic sono arrivate anche una delegazione istituzionale di Novi Sad composta dagli assessori all’urbanistica Aleksandar Basic e allo sport Predrag Svilar, il presidente del Vojvodina Klub Nikola Salatic (la squadra in cui Zarko crebbe come atleta) e, soprattutto, Vida e Sonia Petrovic, moglie e figlia del grande campione serbo, che hanno ricevuto un mazzo di fiori dal sindaco e un sentitissimo applauso da parte delle centinaia di persone presenti sugli spalti.

Spoleto ‘sana città di sport’ – Ma oltre che di sport giocato ieri si è parlato anche di prevenzione. L’evento si inquadrava infatti nell’ambito del progetto ‘Spoleto Città Cardioprotetta’ a cura delle associazioni di Protezione Civile del territorio, del MTB Club Spoleto, dei Lions e dell’Associazione ‘I Cento Comuni’, che grazie all’intraprendenza del presidente Manrico Profili e del consigliere comunale Ilaria Frascarelli ha organizzato una perfetta serata di sport e solidarietà. Lo scopo era infatti quello di donare alla città il primo defibrillatore acquistato grazie all’impegno di tutti i partner del progetto ma soprattutto di Banca Mediolanum, in qualità di master sponsor, rappresentata ieri dal dottor Alberto Clarici e dalla dottoressa Lorella Preziosi. Sono stati loro a consegnare il defibrillatore nelle mani del primo cittadino. Solo il primo si una lunga serie, che aiuteranno a rendere più sicura la pratica sportiva di giovani e non.

Riproduzione riservata ©

(Foto di Cristian Sordini)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!