Un marchio regionale per la castagna umbra: appuntamento a Melezzole per il convegno - Tuttoggi.info

Un marchio regionale per la castagna umbra: appuntamento a Melezzole per il convegno

Marco Menta

Un marchio regionale per la castagna umbra: appuntamento a Melezzole per il convegno

Ven, 28/10/2022 - 12:53

Condividi su:


A Melezzole, sabato 29 ottobre, un convengo sul piano castanicolo nazionale e il riconoscimento di qualità per la castagna.

Il piano castanicolo nazionale e il riconoscimento di qualità per la castagna saranno i temi al centro del convegno dal titolo “Il piano castanicolo 2022-2027. Verso un marchio regionale”, in programma a Montecchio.

L’incontro, nell’ambito della 34esima Fiera della Castagna, si svolgerà sabato 29 ottobre alle ore 16.00, presso la sala della comunanza agraria di Melezzole. Tra i presenti l’onorevole Raffaele Nevi che farà il punto della situazione sull’attuazione del piano.

Gori: “Puntiamo a un riconoscimento chiaro”

“Il convegno – spiega il sindaco di Montecchio, Federico Gori – sarà utile per trattare problemi e opportunità che riguardano questa eccellenza. Dopo un periodo complicato, legato all’invasione dei castagneti da parte della cinipide del castagno – prosegue Gori – puntiamo a un riconoscimento chiaro anche sulla base di un piano nazionale che reca importanti finanziamenti per tutta la filiera, dalla produzione alla commercializzazione.

“La presenza al convegno di un rappresentante della Regione – conclude il sindaco – sarà l‘occasione per rilanciare l‘iniziativa di un marchio Igp per la castagna umbra”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!