UN GIUGNO DA "LEONESSA", CON IL TEATRO EQUESTRE SOTTO LE STELLE E IL PALIO DEL VELLUTO - Tuttoggi.info

UN GIUGNO DA “LEONESSA”, CON IL TEATRO EQUESTRE SOTTO LE STELLE E IL PALIO DEL VELLUTO

Redazione

UN GIUGNO DA “LEONESSA”, CON IL TEATRO EQUESTRE SOTTO LE STELLE E IL PALIO DEL VELLUTO

Ven, 10/06/2011 - 10:07

Condividi su:


Torna a Leonessa la magia del teatro equestre sotto le stelle. La splendida cittadina medievale in provincia di Rieti ospiterà il 17 e 19 giugno la decima edizione della kermesse dedicata alle Regioni a Cavallo. Confermato anche per il 2011 il felice sodalizio con la Fise (Federazione Italiana Sport Equestri). Portavoce di un forte messaggio di identità e di unità nazionale, la Rassegna ha ottenuto la concessione del logo ufficiale delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e il privilegio di essere inserita – unico esempio di teatro equestre – nel calendario delle celebrazioni.
Al temine della Rassegna Regioni a Cavallo, esattamente il week end 24/26 giugno Leonessa dà il via alla 107° edizione del Palio del Velluto per celebrare la memoria della feudataria Margherita d'Austria, figlia dell'imperatore Carlo V. Fastosi cortei e figuranti con abiti in perfetto stile, giochi popolari e taverne con vino e cibi dell' epoca riempiranno le tre giornate di festa. Dalla “gentil disfida”, spettacolo di corte riservato alle sole Dame alla lettura del bando e la benedizione dei cavalieri, la Corsa dell'anello, il torneo equestre tra i sestieri di Terzone, Corno, Torre, Croce, Forcamelone e Poggio: i rioni in cui Leonessa è suddivisa, sarà tutta una festa.
Leonessa si trasformerà in un emozionante teatro aperto per due week end. Uomini e cavalli, dame e cavalieri uniranno le loro energie e capacità interpretative per realizzare emozionanti ricostruzioni storiche. L’estrema cura con cui viene messo a punto ogni dettaglio organizzativo, il ricco corredo di costumi, luci e musiche, l’attenta e complessa regia dello spettacolo consentiranno al pubblico di trascorrere dei momenti interessanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!