Umbria, verso lo sciopero generale / Otto ore di stop per dire no "agli sprechi e ai costi della politica" / Manifestazione a Perugia venerdì - Tuttoggi.info

Umbria, verso lo sciopero generale / Otto ore di stop per dire no “agli sprechi e ai costi della politica” / Manifestazione a Perugia venerdì

Redazione

Umbria, verso lo sciopero generale / Otto ore di stop per dire no “agli sprechi e ai costi della politica” / Manifestazione a Perugia venerdì

Lun, 11/11/2013 - 14:57

Condividi su:


“Noi lavoratori siamo stanchi di promesse non mantenute, di impegni sempre rimandati e di governi che non tutelano mai i nostri interessi”: questa è una delle tante voci del mondo del lavoro che oggi, 11 novembre, hanno animato l'attivo provinciale di Cgil, Cisl e Uil di Perugia (venerdì scorso la stessa iniziativa si era tenuta a Terni). Una voce che ben rappresenta lo stato d'animo delle lavoratrici e dei lavoratori umbri, che negli attivi di Perugia e Terni hanno trovato un'occasione di confronto e dibattito con i vertici provinciali e regionali del sindacato in vista della giornata di sciopero in programma per venerdì 15 novembre.

Verso lo sciopero generale. Entra nel vivo, dunque, la mobilitazione unitaria, promossa da Cgil Cisl Uil, per cambiare la legge di Stabilità, che culminerà (“ma non si concluderà di certo”, hanno avvertito oggi i sindacati umbri) appunto venerdì 15, con lo sciopero generale di otto ore per tutta la regione. Una fermata più lunga di quella decisa a livello nazionale, a sottolineare la particolare drammaticità della crisi nella regione.

Le rivendicazioni alla base della mobilitazione unitaria, sintetizzate in una piattaforma, mirano a colpire sprechi e rendite per dare più risorse ai lavoratori e ai pensionati. I sindacati chiedono infatti misure per diminuire le tasse sui lavoratori e sui pensionati, così come risorse per rivalutare le pensioni, insieme all'adozione di iniziative per affrontare i nodi irrisolti nella Pubblica amministrazione e dare efficienza alla spesa pubblica. Il tutto attraverso un dettagliato ventaglio di proposte che mirano, tra le altre cose, al taglio degli sprechi e dei costi della politica. Proposte quindi per cambiare radicalmente la legge di Stabilità e dare così quelle risposte necessarie per far ripartire il Paese.

La manifestazione a Perugia. Lo sciopero generale di venerdì 15 novembre sarà accompagnato da una manifestazione regionale che si terrà a Perugia, con concentramento alle ore 9.30 in piazza Partigiani e corteo fino a piazza della Repubblica dove si terranno i comizi conclusivi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!