Purtroppo a causa della pandemia Covid-19, il Berklee College ha deciso di sospendere le attività fuori dagli Stati Uniti
Ancora disagi per la kermesse jazzistica dell’Umbria. Purtroppo a causa della pandemia Covid-19, il Berklee College ha deciso di sospendere le attività fuori dagli Stati Uniti fino all’autunno del 2021.
Di conseguenza Umbria Jazz è stata costretta ad annullare il consueto appuntamento annuale con le Clinics
La Fondazione ha anche valutato soluzioni alternative, ma nessuna sarebbe paragonabile alle Berklee at Umbria Jazz Clinics.
“In tutti questi lunghi anni di attività del Berklee College at Umbria Jazz Clinics– si legge sul sito ufficiale della manifestazione umbra– il gemellaggio più longevo della storia del famoso College musicale di Boston, il nostro obbiettivo è sempre stato quello di proporre ai partecipanti un programma di alto livello, unico nel suo genere.
Il successo, comprovato dal crescente numero di partecipanti, con un totale di oltre 6500 iscrizioni nel corso degli anni, si deve ad alcuni punti chiave:
- Attività didattica
I corsi sono tenuti da docenti esperti e preparati, in assoluto i migliori del settore.
- I Concerti di Umbria Jazz
La Fondazione Umbria Jazz offre a tutti gli iscritti l’ingresso gratuito ai concerti che si svolgono all’Arena Santa Giuliana.
- Jam Session
Tutti gli studenti possono partecipare alle jam session che si tengono ogni giorno nel giardino della scuola. Sono esperienze che si rivelano formative e talvolta utili a procurare opportunità professionali.
- Borse di Studio
Il Berklee College offre svariate borse di studio per durate variabili a seconda dell’entità di copertura e alcune “full tuition” per l’intera copertura del corso estivo denominato “Five Week Summer Program in Boston”.
- Opportunità
la partecipazione di studenti stranieri provenienti dai più svariati paesi in numero sempre crescente, offre la possibilità di conoscersi, dividere opinioni sulla musica e i musicisti che suonano al festival. Non ultima, l’opportunità di ammirare le bellezze architettoniche della città di Perugia e apprezzare la cucina umbra.
“Per tener fede al nostro prestigio– si legge a conclusione nella nota- conquistato con 34 anni di lavoro, e per serietà nei vostri confronti, a malincuore siamo quindi costretti a cancellare l’edizione del 2021.
Siamo però in grado di comunicarvi la data della prossima edizione dei corsi del Berklee at Umbria Jazz Clinics, che si terrà dal 5 al 17 luglio 2022.
Sarà l’occasione di festeggiare degnamente il 35º Anniversario