UJ15, Subsonica cercano l'"Incantevole" jazz - Tuttoggi.info

UJ15, Subsonica cercano l'”Incantevole” jazz

Alessia Chiriatti

UJ15, Subsonica cercano l'”Incantevole” jazz

Il palco si trasforma in una "discoteca labirinto" | Esperimenti underground incontrano Cisi, Boltro e Ottolini
Dom, 12/07/2015 - 13:40

Condividi su:


Esplode in un crescendo l’Arena Santa Giuliana per il concerto dei Subsonica a Umbria Jazz 2015: il sabato è techno, per i giovani arrivati a Perugia in occasione dell’esibizione della band torinese. Nella scaletta, i 5 regalano al pubblico alcuni brani del nuovo album, “Una nave in una foresta“, “un lavoro difficile che ha visto la luce dopo due anni e mezzo“, dice lo stesso frontman Samuel dal palco. Lui che si conferma il vero ballerino della serata. Lo spazio per il jazz è davvero poco: ci pensano il sax di Emanuele Cisi, la tromba di Flavio Boltro (torinese anche lui) e il trombone di Mauro Ottolini, tre musicisti che il pubblico di UJ ha sempre apprezzato nelle loro esibizioni al festival, e che arrivano on the stage quasi a fine serata.

La serata è tutta votata ad esperimenti di musica alternativa e underground, per una delle band tra le più amate in Italia, che dopo essersi fatta aspettare un pò (tanto che il pubblico aveva cominciato a suonare la propria bocca a suon di fischi) regala sorprese importanti: così Incantevole si trasforma in un Microchip Emozionale, facendo incontrare la techno music, con ad esempio “Blackwater”, e lo standard jazz. Prima è il momento dei Barber Mouse, con piano, contrabbasso e batteria: Samuel li accompagna con la sua voce, presentandosi al pubblico quasi a sorpresa, che lo accoglie con un forte applauso. Note tribaleggianti dalla ritmica interessante, nonostante un contrabbasso dubbioso e incerto che si trasforma all’occorrenza in una specie di tamburo. “Hanno preso a cuore la nostra musica – dice Samuel presentando i Barber Mouse, instaurando da subito un contatto con il pubblico – e mi hanno coinvolto in questo progetto. Vediamo cosa ne esce fuori”. Poi lo spazio è tutto per i toni melodici del cantante dei Subsonica, che non tradiscono neanche di fronte all’assolo acuto del piano.

Samuel, Max, Boosta, Ninja e Vicio compaiono tutti insieme sul palco intorno alle 22.30. All’Hotel Brufani erano arrivati per le 15 del pomeriggio, e non avevano gradito foto e parole. Boosta resta di spalle mentre tocca i suoi tasti (qualcuno dal pubblico dirà anche che quello in fondo è il suo lato migliore). Partono con un pezzo storico, Colpo di pistola: la performance non esplode, ma attende Glaciazione, secondo brano in scaletta, e il suo mix, azzeccatissimo, con Nuvole Rapide. A primo colpo, lo scarto tra un palazzetto dello sport al chiuso e l’acustica del Santa Giuliana fa pagare ai Subsonica una certa dissolvenza, fatto che forse in caso contrario avrebbe donato alle note techno un effetto “wow”.

I Subsonica suonano “pezzi vecchi e pezzi medi“: è il momento di Nuova ossessione, L’ultima risposta. Il grande maestro siciliano”, Franco Battiato, mette lo zampino in Up patriots to arms. La sorpresa di Boltro, Ottolini e Cisi, il cambio abito di Boosta e Samuel spiazzano con Giungla Nord: e quando ci si perde nella nebbia, non si può che provare a ritrovarsi. Non si può che piombare in una Discoteca Labirinto, per le Strade di un assolo di tromba notevole.

LA PERFORMANCE CON IL TRIO BOLTRO, OTTOLINI, CISI —> VIDEO

Fanno ballare, saltare, cantare: sintomo che la band dal ’96, con quasi ventanni di rodaggio ed esperienza, unisce più generazioni. E il pubblico del Santa Giuliana lo dimostra. E’ il momento di Depre, Liberi Tutti, Piombo in versione dub, Fedeli alla Linea di Lindo Ferretti. Preso blu culla i presenti, con i suoi “silenzi” accompagnati da “spirali di sintetizzatori e pulsazioni senza tempo”. Fino alla chiusura, quando i Subsonica salutano il loro pubblico, con una sempreverde Tutti i miei sbagli, spogliata delle note techno, in un abbraccio rock ed emozionale.

©Riproduzione riservata

Video e foto di Nicola Palumbo

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!