Umbertide si ferma per ricordare Abdelkerim Hassan - Tuttoggi.info

Umbertide si ferma per ricordare Abdelkerim Hassan

Redazione

Umbertide si ferma per ricordare Abdelkerim Hassan

Lun, 23/07/2012 - 15:53

Condividi su:


Un corteo silenzioso e rispettoso, ma al tempo stesso forte e determinato. In centinaia hanno risposto oggi all'appello dei sindacati Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil e sono scesi in sciopero per ricordare l'operaio Abdelkerim Hassan della Proma di Umbertide, morto a seguito di un incidente sul lavoro avvenuto nella notte del 16 luglio.
Il corteo, composto da tanti operai della Proma, ma anche da lavoratrici e lavoratori di altre aziende e da cittadini umbertidesi, a partire dal sindaco Giulietti che aveva dichiarato il lutto cittadino, si è mosso proprio dalla sede dell'azienda metalmeccanica dell'indotto Fiat per raggiungere poi piazza Matteotti, al centro della cittadina umbra, dove si sono tenuti gli interventi dei sindacati, tra cui una lettura in arabo, lingua madre dell'operaio morto.
Concludendo la manifestazione, dopo gli interventi di Angelo Manzotti della Cisl e di Umbro Conti della Uil, Mario Bravi, segretario generale della Cgil dell'Umbria, ha ricordato come nella nostra regione, nonostante la pesantissima crisi e nonostante le letture ottimistiche dell'Inail a livello nazionale, si continui a morire a questo modo. “Il dolore per la perdita di questo operaio, precario e immigrato – ha detto Bravi – è fortissimo, così come è forte l'indignazione per questo stillicidio continuo, che non accenna a placarsi. In meno di 7 mesi in Umbria abbiamo avuto già 12 vittime – ha ricorda il segretario Cgil – e questo nonostante la nostra regione subisca gli effetti di una crisi devastante che sta letteralmente svuotando fabbriche e luoghi di lavoro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!