Umbertide, presentata la Giunta Carizia | Ecco i nomi dei 5 assessori - Tuttoggi.info

Umbertide, presentata la Giunta Carizia | Ecco i nomi dei 5 assessori

Davide Baccarini

Umbertide, presentata la Giunta Carizia | Ecco i nomi dei 5 assessori

Sono la forzista Annalisa Mierla (che la spunta su Giovanna Monni), Alessandro Villarini, Francesco Cenciarini (Lega) e i "locchiani" Pier Giacomo Tosti e Sara Pierucci | Carizia si tiene deleghe Sanità e Sicurezza
Sab, 30/06/2018 - 12:37

Condividi su:


Sono stati presentati questa mattina (sabato 30 giugno), al Centro socio culturale San Francesco di Umbertide, i 5 assessori che comporranno la giunta del neo sindaco Luca Carizia.

Mi sono insediato martedì – ha detto il primo cittadino – e in nemmeno quattro giorni è pronta la Giunta per governare. Questo perché voglio dare un segnale preciso alla città. Ho creato una squadra di governo cercando la massima sintesi, persone qualificate e competenti. Da lunedì tutti al lavoro, la città non può più aspettare. Non vogliamo guardare più al passato e ci concentriamo immediatamente al domani e alle sfide che ci attendono. Il nostro è un messaggio chiaro: non lasceremo indietro nessuno. Abbiamo intenzione di mettere Umbertide e il suo territorio al centro della nostra agenda amministrativa, senza se e senza ma, eliminando compromessi e giochi di potere”.

Unica novità, rispetto ai rumors di questi giorni sul toto assessori, è quella di Annalisa Mierla, in ballottaggio fino alla fine con Giovanna Monni. Nella squadra di centrodestra entra dunque anche un elemento importante di Forza Italia (già candidata nel 2014 alle amministrative di Perugia) a cui vanno le deleghe dello Sviluppo economico, Commercio, Pari opportunità, Politiche del lavoro e rapporti con il volontariato.

Rispettate, invece,le previsioni della vigilia, con Alessandro Villarini (esterno voluto da Carizia) che si prende l’assessorato ai Lavori pubblici, Urbanistica e istruzione, Servizi demografici e Servizi decentrati, Francesco Cenciarini della Lega ai Rapporti con le frazioni, Ambiente, Personale e Vigili urbani, e i “locchiani” Pier Giacomo Tosti (già assessore dell’ex sindaco), con deleghe a Bilancio e programmazione economico finanziaria, entrate tributarie e patrimoniali e Sara Pierucci (donna più votata della lista ‘Umbertide Partecipa’) ai Servizi sociali, Cultura/turismo, Agriturismo, Agricoltura, Promozione marketing territoriale, Partecipazione e trasparenza.

Il sindaco Luca Carizia, infine, si tiene per sé Sanità, Sport, Protezione civile, Rapporti con aziende partecipate e Sicurezza.

Questa, invece, sarà la composizione definitiva del Consiglio comunale dopo le rinunce di Avorio, Locchi e la nomina ad assessore di Francesco Cenciarini:

Maggioranza

Lega: Lorenzo Cavedon, Moira Ubbidini (prima dei non eletti, subentra per la nomina ad assessore di Francesco Cenciarini), Giovanni Dominici, Tania Turchi, Marianna Franceschini, Claudia Fagnucci, Vittorio Galmacci, Giuseppe Cinque, Ettore Spatoloni, Marco Floridi

Minoranza

Umbertide Partecipa: Ivano Pino (primo dei non eletti, subentra per la rinuncia di Marco Locchi), Francesco Caracchini

Pd: Matteo Ventanni (primo dei non eletti, subentra per la rinuncia di Paola Avorio), Filippo Corbucci

Umbertide Cambia: Giovanni Codovini

M5S: Giampaolo Conti

[Foto Paolo Ippoliti]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!