Umbertide, il recupero della fontana della Rocca e della vecchia fornace tra gli obiettivi del consiglio comunale - Tuttoggi.info

Umbertide, il recupero della fontana della Rocca e della vecchia fornace tra gli obiettivi del consiglio comunale

Redazione

Umbertide, il recupero della fontana della Rocca e della vecchia fornace tra gli obiettivi del consiglio comunale

Sab, 30/11/2013 - 17:42

Condividi su:


Il camino della vecchia fornace e la fontana della Lira. Di queste due opere, appartenenti alla storia umbertidese, del loro recupero e della loro valorizzazione, si è parlato e discusso nell'ultima seduta del Consiglio Comunale. Il consigliere del Pdl, Antonio Molinari, ha infatti presentato un'interrogazione sollecitando l'Amministrazione Comunale a ricostruire il camino della vecchia fornace, testimonianza delle origini del luogo, e a riposizionare in piazza del Mercato, o nelle immediate vicinanze, la fontana della Lira. In merito a quest’ultima, il sindaco Marco Locchi ha risposto che l'opera fu smontata per consentire i lavori di riqualificazione di piazza del Mercato ed attualmente è conservata presso il magazzino comunale in attesa di essere rimontata. Locchi ha inoltre invitato la Terza commissione a valutare una possibile nuova localizzazione visto che l'attuale conformazione della piazza e il fossato creato attorno alle mura non rendono consono il suo riposizionamento in quel luogo; ha poi fatto presente che il montaggio della medesima comporterà un costo ancora da quantificare.
Per quanto riguarda la fornace, nel piano urbanistico approvato è già inserita la realizzazione ex novo di un edificio a destinazione commerciale-direzionale, contraddistinto architettonicamente dagli elementi peculiari della vecchia fornace, tra cui l'antica ciminiera. Il lotto, comprendente l’edificio, non è stato però ancora attuato e l’intervento, di natura privata, è regolato dalla convenzione urbanistica in essere con scadenza nel gennaio 2015.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!