Creare un coordinamento tra le associazioni del territorio che sappia proporre idee e progetti per i più giovani e favorire l’apertura anche nel weekend degli spazi di aggregazione oggi esistenti. Sono queste alcune delle proposte avanzate dai giovani e dalle associazioni giovanili del territorio che hanno preso parte al progetto promosso dalla Zona sociale n. 1 “Il tempo libero come tempo dell’impegno”. Ieri pomeriggio un gruppo di giovani, insieme al pedagogista Aldo Manuali, hanno sottoposto all’attenzione del sindaco Giampiero Giulietti e del responsabile dei Servizi sociali e culturali del Comune Gabriele Violini, le proposte e i temi di confronto emersi nel corso dei vari workshop previsti dal progetto.
In particolare, è stata sottolienata la necessità di creare un coordinamento tra le associazioni del territorio, riconosciuto dall’Amministrazione, come elemento di consultazione, che sappia coinvolgere quanti più soggetti possibili e promuovere la partecipazione alla vita locale e regionale, prevedendo anche forme di responsabilità diretta nei luoghi dedicati ai giovani.
In quest’ottica l’area del Puc 2, dove sorgeranno anche un campo da calcio e un parco, potrebbe essere proprio l’occasione per testare il coordinamento delle associazioni; inoltre il nuovo organismo potrebbe occuparsi direttamente dell’apertura degli spazi esistenti, come l’Informagiovani e lo You.spa, nei giorni di chiusura come il sabato e la domenica, favorendo così una maggiore fruizione.
I soggetti partecipanti al progetto hanno poi condiviso l’idea dell’Amministrazione Comunale di creare un polo musicale nei locali di piazza San Francesco, occasione per ridiscutere insieme l’intero centro storico, ed hanno auspicato un incontro con la presidente della Regione e l’assessore regionale alle Politiche giovanili per discutere insieme di una legge sui giovani.
Nel corso dell’incontro il sindaco Giampiero Giulietti ha confermato la piena disponibilità dell’Amministrazione Comunale nel pendere in considerazione le proposte avanzate dai giovani ed ha ringraziato i partecipanti al progetto per il loro impegno a partecipare attivamente alla vita della città.
Articolo correlato: “I giovani sono il presente”: a Umbertide il tempo libero diventa tempo dell'impegno
Riproduzione riservata