“Uau – L’arte di essere bambini”, domenica di iniziative a Sant’Anatolia

“Uau – L’arte di essere bambini”, domenica di iniziative a Sant’Anatolia

Redazione

“Uau – L’arte di essere bambini”, domenica di iniziative a Sant’Anatolia

Sab, 01/10/2022 - 07:49

Condividi su:


Al Museo della Canapa parte il progetto "Uau - L'arte di essere bambini" con laboratori, trekking e visite guidate

Tre appuntamenti speciali trasformeranno in gioco l’esperienza al museo dei più piccoli insieme con le loro famiglie. Sono gli incontri ludico educativi gratuiti organizzati dal nuovo progetto “UAU – L’arte di essere bambini”, ideato dall’azienda Archi’s Comunicazione e co-finanziato dalla Regione Umbria (POR FERS 2014-2020 Azione 3.2.1.), in collaborazione con le tre realtà museali coinvolte nella fase iniziale: il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, l’anfiteatro dell’artista Beverly Pepper a Panicale e il Complesso museale di San Francesco di Montefalco.

Gli eventi si terranno in tre pomeriggi differenti: il 2 ottobre a Sant’Anatolia di Narco, il 7 ottobre a Panicale e il 9 ottobre a Montefalco.

In ognuno i bambini e le famiglie saranno coinvolti in divertenti laboratori educativi, passeggiate esplorative, trekking urbano e visite guidate al museo.

Il progetto “UAU” ha previsto la campionatura di tre oggetti d’artista per conoscere dal vivo le opere di ogni realtà museale e giocare con oggetti semplici ma innovativi, lasciando impresso un bel ricordo in modo divertente. Per questa prima edizione il curatore e storico dell’arte Marcello Smarrelli, consulente artistico del progetto, ha invitato l’artista Lucamaleonte ad intervenire sugli oggetti prodotti da “UAU”.Sono tre i prototipi declinati per ciascuna realtà museale: un gioco da tavolo in cartone ispirato al Gioco dell’Oca, un puzzle con immagini ispirate alle opere del museo e una tazza in ceramica ideata del designer Luca Binaglia.

I tre oggetti saranno protagonisti degli appuntamenti presso le realtà museali per bambini e loro famiglie. Si inizia domenica 2 ottobre alle ore 17.30 presso il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco con un laboratorio gratuito per i bambini della scuola primaria a cura di Becoming X – Art+Sound Collective, la visita guidata al museo e la passeggiata esplorativa “UAU. Un castello nel paese” a cura del Museo della Canapa. Le attività verranno svolte contemporaneamente in modo da garantire la turnazione e la partecipazione per tutti. Alle ore 19 sarà presentato da Archi’s Comunicazione il progetto “UAU – L’arte di essere bambini” insieme con i saluti istituzionali e la proiezione del video promozionale. Per le prenotazioni: tel. 0743 613149 int. 8 / info@museodellacanapa.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!