TREVI: OGGI APRE I BATTENTI LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE - Tuttoggi.info

TREVI: OGGI APRE I BATTENTI LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE

Redazione

TREVI: OGGI APRE I BATTENTI LO SPORTELLO DEL CONSUMATORE

Mar, 03/03/2009 - 10:20

Condividi su:


Grazie ad un accordo fra il Comune di Trevi e la Regione dell'Umbria, da martedì 3 marzo 2009 aprirà i battenti anche a Trevi lo Sportello del consumatore. Il nuovo servizio avrà sede nei locali dello Sportello del Cittadino di via Marconi, 1/a e sarà aperto il martedì mattina dalle ore 10 alle ore 13 ed il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Lo Sportello del consumatore è istituito presso la Giunta Regionale e la gestione è affidata in convenzione alle Associazioni dei consumatori iscritte all'albo previsto dalla legge regionale in materia di tutela dei consumatori; alcuni enti locali, fra cui, appunto, il Comune di Trevi, hanno poi stretto accordi con la Regione per estendere e rafforzare il servizio offerto attraverso altri recapiti distribuiti sul territorio.

Lo Sportello del consumatore è un servizio pubblico reso a consumatori e utenti, la cui finalità è quella di promuovere l'educazione al consumo e far crescere il livello di conoscenza e di consapevolezza dei cittadini sui loro diritti e doveri. Fornisce, inoltre, informazioni, documentazioni e consulenza su problemi specifici o su questioni generali, intervenendo nei confronti dei soggetti interessati. “L'attivazione di questo nuovo servizio -afferma il Sindaco Giuliano Nalli- rappresenta un ulteriore e significativo passo avanti nell'ambito del decentramento delle funzioni amministrative sul territorio e configura sempre più lo Sportello del cittadino come uno sportello polifunzionale che opera in sinergia con altri Enti pubblici, dalla Provincia di Perugia alla Comunità Montana, e ora anche con la Regione Umbria. Il nostro intento -prosegue il Sindaco- è quello di avvicinare sempre più la Pubblica Amministrazione al cittadino, di assicurargli servizi sempre più efficienti ed efficaci e di andare incontro alle sue esigenze, garantendo l'erogazione di diversi servizi all'interno di una struttura logistica unica, ma soprattutto accogliente e di facile accesso”. Lo Sportello del consumatore si occuperà di informazione e consulenza gratuita, esclusa l'assistenza in giudizio, raccolta di segnalazioni sul funzionamento dei servizi pubblici e privati e delle attività commerciali o artigianali, attivazione nei confronti dei soggetti interessati per risolvere le problematiche sollevate, educazione al consumo, attivazione di procedure di conciliazione per dirimere controversie tra consumatori e operatori economici, collegamento con altre strutture per la tutela del cittadino, quali, per esempio, il Difensore Civico.

Lo Sportello del consumatore interviene in diversi ambiti: dai servizi pubblici quali acqua, telefono, gas, a quelli privati come assicurazioni, e banche. Si interessa anche di commercio e artigianato (piccola e grande distribuzione, ristorazione), di turismo (agenzie viaggio, strutture ricettive) e di servizi culturali (musei, mostre). Lo Sportello del consumatore sarà aperto a Trevi il martedì mattina dalle ore 10 alle ore 13 ed il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30, (tel. 0742/332218, fax 0742/332220, e-mail: consumatore@comune.trevi.pg.it), nei locali dello Sportello del cittadino di via Marconi, 1/a.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!