Trevi, grande successo per il Corteo Storico. E stasera la sfida dei carri. - Tuttoggi.info

Trevi, grande successo per il Corteo Storico. E stasera la sfida dei carri.

Redazione

Trevi, grande successo per il Corteo Storico. E stasera la sfida dei carri.

Sab, 06/10/2012 - 02:22

Condividi su:


Si è aperta con il grandioso Corteo Storico medievale per le strade imbandierate della città, l'edizione 2012 del Palio dei Terzieri, nell'ambito del ricco cartellone dell'Ottobre Trevano. Un successo sotto tutti i punti di vista, ottima l'organizzazione dell'Ente Palio ed eccellente la risposta del pubblico che ha letteralmente affollato piazza Garibaldi e le altre postazioni lungo il percorso della sfilata. Un corteggio composto da oltre cinquecento figuranti in splendidi costumi ispirati alla foggia mediale del '200 umbro e riproposti con dovizia di particolari. Di particolare impatto scenico l'illuminazione del Palazzo Comunale e della Torre che hanno regalato ai presenti atmosfere fiabesche. Al Corteo Storico hanno fatto seguito le rappresentazioni allegoriche proposte dai tre terzieri: Castelli, Piano e Matiggia in una girandola di danze, combattimenti, e coreografie ispirate alla Divina Commedia e che hanno visto come protagonista principale lo stesso Dante Alighieri. Al solenne cerimoniale ha fatto seguito l'estrazione dell'ordine di gara tramite estrazione di candide colombe bianche ed infine la declamazione del Bando. Particolarmente apprezzato il momento della Benedizione durante la quale è stata invocata la protezione del Santo Patrono Emiliano. E stare la manifestazione entra nel vivo, con la corsa dei carri e la proclamazione del terziere vincitore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!